Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

10 consigli per sopravvivere all'estate che non c'è!

Arriva l'estate!! No, è uno scherzo.
Che strana estate quella del 2014...Solo un mesetto fa stavamo aspettando che arrivasse il caldo e che l'Italia facesse una bella figura ai mondiali....e beh, come è andata lo sappiamo tutti...
Ora non ci resta che ripiegare su una squadra qualunque (tipo la Germania? ;) ), si ma l'estate?
Quella di quest'anno è una stagione malandrina (per non dire parole più pesanti), ma se ormai gli anticicloni hanno nomi mitologici e le perturbazioni vengono chiamate per numero (tanto che ci si aspetta giochino a rubabandiera...), nulla discosta di molto l'anno in corso da quelli passati.
Siamo ormai abituati a NON-STAGIONI, alla neve in luglio e i 30 gradi in ottobre. "Non ci sono più le mezze stagioni" si diceva una volta. Ora non c'è più nulla!
C'è da dire che quest'estate potrebbe essere al momento ricordata come quella del "1 giorno di pioggia - 1 giorno di sole"...
Ma come sopravvivere alla depressione da attesa estiva? Ecco alcuni praticissimi consigli:
1
Quando uscite di casa la mattina portatevi gli occhiali da sole e l'ombrello (possibilmente quello piccolo) ed escogitate un posto dove tenerlo finchè non arriva la pioggia. Ad esempio dove non batte il sole... (ambiguo?)
2
Se uscite dimenticandovi l'ombrello, assicuratevi di aver escogitato un percorso coperto per tornare a casa. Utilizzate i portici e saltate da un bar all'altro, rifugiatevi sotto le terrazze e sotto gli alberi... nel caso in cui non trovaste nulla, affiancatevi a qualcuno con l'ombrello e diventate il suo migliore amico.
3
Allenatevi ad aprire l'ombrello velocemente perchè altrimenti rischierete di prendervi tutta l'acqua nel tempo che ci metterete ad aprirlo e quando sarà aperto il sole splenderà nel cielo
4
Andare al Lido non è una cattiva idea. Finchè c'è il sole va tutto bene. Se quando piove vi trovate in piscina non affrettatevi ad uscire... è acqua anche quella!
Se proprio volete andare al Lido sceglietene uno con zona aperta e coperta e cercate di spostarvi da una all'altra in maniera intelligente.
5
Scegliere l'abito giusto per queste giornate è una vera impresa Esistono pantaloni allungabili, ma andare in giro con i pezzi di ricambio potrebbe essere scomodo. Meglio portarsi sempre una maglia oppure imparare qualche trucco da Brachetti e cambiarsi d'abito dentro ad una cabina telefonica (se ne trovate ancora...)
Se pensate di aver freddo portatevi un golfino, se pensate di aver caldo una canotta. Portatevi un golfino sopra la canotta e legatevelo in vita nel caso faccia caldo. Se c'è afa ripiegate su una birretta ghiacciata o un buon gelato, altrimenti cioccolata calda e thé! Se avete fortuna troverete qualcuno che vi prepara anche il vin brulè.
6
Cerchiamo di non fare troppo i difficili. Quando è troppo caldo speriamo sia più fresco, quando è troppo freddo speriamo sia più caldo. Per come sta andando ora potrebbe anche piacerci!
7
Le previsioni del tempo sono affidabili. Basta scegliere un paio di siti internet, l'app dello smartphone, un canale tv, un quotidiano e fare la media  delle previsioni che danno. Da questa aggiungete 12 ore (o toglietele) e avrete le previsioni del tempo corrette per il momento desiderato.
Quando c'è scritto "variabile" al 99,9 % ci azzeccano...
8
Ricordate che c'è sempre qualcuno che sta peggio di voi: quando fa caldo ad esempio i cani, gli anziani... o la gente molto pelosa.
Ad ogni modo inventatevi attività alternative per poter sfruttare al meglio questa strana stagione.
Createvi il vostro lido personale in bagno chiedendo al vicino di casa di fare il bagnino.
Organizzate un torneo di calcetto a casa dei vostri amici... a loro insaputa magari.
Ma, cosa più importante di tutte, se andate al bar non state fuori a meno che non siate dei meteorologi, altrimenti vi troverete un aperitivo allungato!
9
Cominciate utilizzare frasi diverse dal solito nei vostri discorsi.
Invece che dire "Vado a prendere il sole" dite "Vado a vedere se il sole vuole farsi prendere"
Frasi come:
"Oggi è una roulette russa"
"Andiamo al lido, tanto acqua per acqua"
o
"Spero tornino le stagioni"
potrebbero diventare la norma!
10
Il fattore positivo in tutto questo è che forse salteremo a piè pari il momento delle zanzare. Questo non vi autorizza a lasciare le pozze d'acqua non sorvegliate. Fate attenzione perchè basta che vi giriate un momento e subito un ZZZzz...
L'importante è non diventare paranoici. La paranoia unita alla depressione può diventare un'arma a doppio taglio.
Se dopo 2 settimane di pioggia e sole intermittenti arriverete a pensare che il vostro vicino provochi tutto questo facendo la danza della pioggia... beh sarà ora di una bella vacanza.
Assicuratevi di controllare il meteo prima di partire... e pregate!