Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Bolzano Festival Bozen: il gran finale nel nome di Claudio Abbado

Si conclude anche per quest'anno la straordinaria esperienza della Bolzano Festival Bozen, che ha visto tanti grandi protagonisti esibirsi nelle più svariate esecuzioni musicali.
Pur terminando il primo di settembre, il 26 agosto sarà l'ultimo concerto della rassegna "Orchestre Musica e Gioventù", che prevede l'esibizione dell'orchestra giovanile Gustav Mahler condotta da Christoph Eschenbach, ancora una volta accompagnato dal pianista americano Tzimon Barto, tra i più significativi musicisti della sua generazione.2005-abbado_h_partb


Il concerto, previsto per le ore 20.30, sarà dedicato alla memoria di Claudio Abbado, eccezionale direttore d'orchestra e senatore a vita italiano da poco scomparso e all'insegna del contemporaneo.


"Il cuore dell'evento sarà costituito dalla prima nazionale del Concerto per pianoforte e orchestra di Wolfgang Rihm ritenuto dalla critica uno dei più importanti compositori contemporanei. Il brano, commissionato dal Festival di Salisburgo 2014, sarà eseguito in prima italiana a Bolzano. Il resto del programma accosterà all'opera di Rihm Les of randes oublièes, méditation symphonique di Olivier Messiaen, e la Sinfonia n.7 di Anton Bruckner, ultima opera diretta dal Maestro Abbado sui palcoscenici bolzanini".


Qui di seguito il ricco programma della serata, scaricabile dalla Brossure