Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Bolzano si prepara alla Festa dei popoli!! 14 e 15 Giugno ai Prati del Talvera

Un'immersione nelle culture più variegate, nelle tradizioni, nelle pratiche, nelle problematiche ma anche nei sogni, per costruire quella che orgogliosamente chiamiamo "Famiglia Umana".


Una famiglia che riunisce tutte le diversità, dalle etnie alle idee creando sempre qualcosa di nuovo, e offrendolo al mondo.


 


Quest'anno l'evento sarà dedicato all'interessante e delicato tema delle seconde generazioni (le G2), ossia quei ragazzi che, nati in Italia ma di origine straniera, si ritrovano a cavallo tra due mondi, quello della famiglia d'origine e quello del paese d'adozione. Il che è ancora più interessante in una regione come la nostra che di suo possiede diverse "culture allo specchio".


La festa dei popoli è un occasione di incontro, di diffusione culturale, di gioco, di colori, di sapori e di festa.


..è si c'è anche la festa, e allora vediamo il programma della 4a edizione della Festa dei Popoli!!


 Festapopoli (3)

Si comincia con due serate culturali:



  • Sabato 7 Giugno, ore 19.30-21.30 in Sala Europa in Via del Ronco

  • Mercoledì 11 Giugno ore 18-20 nella Sala di rappresentanza (Vicolo Gumer 7) proiezione del documentario Insiders-Outsiders, girato da giovani altoatesini di seconda generazione e al quale seguirà un dibattito con gli autori: i ragazzi..


Poi Sabato 14 Giugno iniziano gli eventi del Talvera:



  • Dal pomeriggio ci saranno gli artisti di Murarte che avranno 5 pannelli sui quali disegnare lungo tutti i 2 giorni dell'evento.



  •  Dalle 21-24 il Concerto di musica senegalese con ballerini professionisti e la Lotteria. Il tutto terminerà con il lancio di palloncini colorati come messaggio di pace.


 Domenica 15 Giugno:



  • Alle ore 10 comincia la Sfilata delle nazionalità con le varie bandiere, partiranno da 4 punti della città: da Villa Europa (via Milano), da via Roma, da piazza Mazzini e da piazza municipio. Tutte le sfilate converranno al ponte Talvera formando un unico corteo che percorrerà le passeggiate fino alla zona feste del Talvera.


Il tutto sarà accompagnato dal gruppo Sissamba, quindi tanta musica dal vivo.



  • Dalle 14 alle 21 Carrellata di esibizioni culturali con musica e Gazebo.

  • Alle 21 Concerto di chiusura del gruppo Marco Mai con 10 membri di 7 nazionalità diverse.


Festapopoli (2)

Faranno parte della festa moltissime associazioni altoatesine, dagli Scout all'Avis, con 31 nazionalità rappresentate, ben 10 più dello scorso anno. Una mostra d'arte precolombiana e pure un coro multietnico di giovanissimi (anche bambini di 4 anni) che si esibiranno al Talvera.


 


Il mondo vi aspetta!!!!


...non potete mancare


Per il programma completo e ulteriori informazioni: FESTA DEI POPOLI