Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

I sudtirolesi lo fanno meglio! 10 cose in cui siamo davvero eccellenti...

“Italians do it better”, recitava una celebre t-shirt indossata da Madonna ai tempi in cui le cantante pop dettava le leggi della moda planetaria.
In un periodo come quello attuale, spesso e volentieri ci dimentichiamo che in molte circostanze la buona Ciccone potrebbe ancora avere ragione: nel nostro caso lo slogan potrebbe essere facilmente modificato in ‘South Tyroleans do it better”.
1
E’ vero, inutile negarlo, non abbiamo il pesce fresco appena pescato della Sicilia o le bistecche fiorentine, ma l’Alto Adige detiene alcune primizie che in tanti ci invidiano.
Lo strudel, una specialità che ogni visitatore non può fare a meno di assaggiare;
Canederli, speck e würstelmele e chi più ne ha più ne metta... prodotti di qualità superiore che rappresentano un vanto per la nostra terra...“South Tyroleans do eat better”.
Strudel
2
Per digerire al meglio la selvaggina nostrana, si può contare su una produzione vinicola di prima scelta, esportata in tutto il mondo!
Certo pronunciare Gewuerztraminer sarà impresa ardua, ma riuscirete tutti a berlo con grande facilità.
wein
3
A proposito di Gewuerztraminer… ok, tanti anni passati a studiare il tedesco sono serviti a poco, ma il fatto di poter parlare due lingue, anzi tre, nel nostro territorio, non può che essere considerato un punto a nostro favore.

Senza tralasciare il fatto che Bolzano è conosciuta come la città in cui si parla il vero italiano scolastico!
75907_376192725798379_48273699_n
4
Tania Cagnotto, Armin Zoeggler, Carolina Kostner: tre nomi tra i tantic che non hanno bisogno di presentazioni, prodotti DOP di una terra che regala talenti che spaziano dall’acqua alle cime innevate.
Cagnotto_Tania_Eindhoven_15_5_2010_01
5
“Mi scusi, dove trovo il Museo di Ötzi?”: ci sono tanti turisti a Bolzano e tutti, ma proprio tutti quelli che vi chiederanno informazioni, pronunceranno queste parole. Migliaia di visitatori ogni settimana, per vedere la mummia più famosa del paese: anche lei, a suo modo, una vera eccellenza del nostro territorio.
Oetzi-Meraviglie-di-sardegna
6
La val di Funes ha dato i natali a Reinhold Messner, storico scalatore estremo. Primo al mondo a scalare l'Everest senza ausilio delle bombole d'ossigeno. Vero purista della montagna e creatore del MMM (Messner Mountain Museum) locale, oppure Gustav Thoeni, plurimampione del mondo e olimpico di sci alpino.
047879-000_nangaparbat_10
7
E' da Ortisei invece che arriva Giorgio Moroder vero maestro della musica, tanto che anche Hollywood ha utilizzato alcune sue celebri opere per fare da colonna sonora a film del calibro di Fuga di Mezzanotte (con il quale ottenne il suo primo Oscar), Flashdance (altri due Oscar), Top Gun e Scarface. La sua musica ha spaziato dalle colonne sonore alle collaborazioni con grandi artisti musicali quali i Queen e i Daft Punk.

giorgio-moroder-daft-punk-grammy-650b
8
A costruire castelli siamo proprio bravi e infatti le nostre vallate possono vantare il record di maggior concentrazione di castelli in una regione: tanta storia da scoprire in luoghi da favola
DSCN1578
9
La qualità dei nostri impianti di risalita venduti in tutto il mondo e la prima funivia dell'Europa Centrale per il trasporto di persone, quella del Colle.
1908-El-primer-teleférico-entre-Bolzano-y-Colle_fullscreen
10
Ancora non siete convinti eh? Provate a fare un giro a Bolzano, Merano o Bressanone durante il periodo natalizio: i mercatini vi catapulteranno in ambienti fiabeschi.
mbz-1280x800_01hp

 


Siamo certi che una lista come questa non è in grado di riassumere le nostre qualità. Di sicuro sono tante le cose che ci sono sfuggite e perchè allora non ci dite voi cosa aggiungereste a questi 10 punti?
Il risultato comunque non cambierà: “South Tyroleans do it better!”

 


Foto da Web