Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

In Val Ridanna a scoprire le miniere di Monteneve. Un'attività alla portata di tutti

A più di 2000 metri di altitudine si trova una miniera che ha quasi 1000 anni di vita!
Menzionate per la prima volta nel 1237, le miniere di Monteneve si trovano tra la val Ridanna e la val Passiria e sono state sede di incessante attivitù lavorativa fino al 1985, anno in cui sono state definitivamente chiuse.
I minatori hanno lavorato nel corso dei secoli in condizioni estreme, alloggiando in un villaggio sulla cima della montagna per non dover andare sempre avanti e indietro dalle valli..
La vita dei minatori e le tecniche di estrazione vengono raccontate nelle splendide visite guidate che offre il "Museo provinciale delle miniere Alto Adige".
Volendo trascorrere una giornata diversa dal solito, ecco un'attività istruttiva ma allo stesso divertente adatta a tutte le età.
Con il sole o con la pioggia potrete scoprire come i minerali venivano estratti dalla montagna, come venivano frantumati e come venivano separati dalla roccia attraverso i processi chimici. I
macchinari verranno attivati davanti ai vostri occhi e sarà difficile non tapparsi le orecchie per il frastuono. Con il caschetto in testa potrete visitare una galleria dove avrete modo di scoprire
come si lavorava e viveva nelle miniere. Chissà, alla fine potreste anche farci un pensierino!
Il "Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve", la cui sede si trova nel paese di Masseria in val Ridanna, ai piedi di Monteneve, offre 4 diversi programmi in grado di soddisfare praticamente tutti:
ProductImageGetMagick.asp
Monteneve compatto
Percorso di circa 2 ore in cui vengono mostrate le tecniche di estrazione, i macchinari utilizzati (molti dei quali ancora attivi) e in cui si potrà visitare una galleria muniti di caschetto.
Monteneve avventuroso
Percorso di circa 7 ore (include "Monteneve compatto") in cui oltre alle basi del primo percorso, i visitatori saranno condotti fino alle gallerie vere e proprie a 2000 mt d'altitudine e attraverso di esse saranno percorsi diversi chilometri su un trenino, attraverso pozzi, corsi d'acqua e strettoie.
Il mondo delle miniere di Monteneve
Percorso di 10 ore in cui oltre all'attraversamento delle gallerie, i visitatori avranno modo di percorrere a piedi gli antichi sentieri dei minatori e visitare il villaggio di minatori di San Martino.
Monteneve Junior
Percorso di 2-3 ore più adatto alle scuole e alle famiglie in cui oltre a visitare la galleria, sono previste altre attività ludico-didattiche.
 
Il primo e l'ultimo percorso sono adatti a tutti (anche a visitatori disabili) con la raccomandazione di indossare sempre abiti pesanti.
Il secondo e il terzo percorso sono sconsigliati a chi soffre di claustrofobia e chi è allergico alle muffe. Soprattutto per il terzo percorso è indispensabile essere almeno un po' allenati.
Il prezzo del biglietto comprende sempre anche l'ingresso al museo delle miniere.
Per "Monteneve compatto" non è necessaria la prenotazione, ma è sempre meglio fare un colpo di telefono il giorno prima. Per gli altri percorsi la prenotazione è invece obbligatoria.
fff
Arrivare è molto semplice. Si può perccorrere l'A22 fino a Vipiteno e poi seguire le indicazioni per la Val Ridanna fino alla fine della valle. Difficile perdersi, basta seguire i cartelli per il Museo delle miniere. Se siete sfortunati troverete qualche processione lungo la strada, quindi calcolate bene i tempi!! :)
 
Per prezzi dei biglietti, orari e ulteriori informazioni visitare il sito web ufficiale: QUI
 
Le miniere di Ridanna-Monteneve fanno parte del "Museo provinciale delle miniere Alto Adige" che comprende molte altre località visitabili.
Per scoprirne di più ecco il sito web ufficiale: QUI
 
Foto dal sito ufficiale e web