Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La Patata in Festa

Dal 12 al 28 settembre l’intera Val Pusteria onorerà la patata, uno dei suoi prodotti tipici più noti.
I festeggiamenti inizieranno nella città di Brunico il 13 settembre con la “Festa delle patate pusteresi”, manifestazione che unirà le iniziative di diversi partners, scuole e associazioni per festeggiare la patata coltivata nelle fertili terre della Val Pusteria. Le fertili terre di questa valle infatti, offrono le condizioni ideali per la coltivazione delle patate che per le loro preziose sostanze nutritive vengono spesso definite “oro bianco“. E pensare che in passato le patate venivano utilizzate soltanto come mangime per il bestiame. Da molto tempo, però, la patata è apprezzata per la sua versatilità culinaria e ha conquistato un posto d’onore nella cucina tradizionale e in quella stellata internazionale. Oggi la patata si è trasformata in vera protagonista della cucina.



Dunque il "Via" sabato alle ore 10.00 presso il Parco Tschurtschenthaler e in Via Bastioni con un concerto della banda musicale di Riscone, poi alle ore 11.00 l’inaugurazione ufficiale.
Molto carino il giro in carrozza per tutti coloro che desidereranno visitare da vicino un campo di patate pusterese e scoprire tutte le vecchie e le nuove tecniche di raccolta. I bambini potranno cucinare le patate direttamente sul fuoco e gli adulti potranno degustare piatti tipici basati sul pregiato tubero. Il tutto sarà allietato da buona musica.


La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare di Teodone allestirà una mostra sul tema “Tuberi” con interessanti informazioni sulle tecniche di coltivazione e l'utilizzo in campo culinario.


Presente anche un pittoresco mercato contadino e uno stand informativo che presenterà il progetto “Regiograno” ed il programma di animazione per i piccoli ospiti previsto dalla Cooperativa Donne Coltivatrici. In occasione della festa verrà pure presentato il nuovo libro delle patate con tante nuove e interessanti ricette, edito dall’Associazione Cuochi Alto Adige.
E non è finita!! in collaborazione con “Radio Holiday” si terrà un concorso fotografico intitolato “La mia più bella foto intorno alla patata”. Le fotografie più belle verranno premiate alle ore 15.00 durante la festa delle patate. Per i partecipanti ci saranno in palio in tutto 19 cene da poter consumare nell’ambito delle settimane del gusto, inoltre riceveranno un sacchetto di patate gratis.