Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

L'Alto Adige è tutta un fuoco! Stasera i fuochi del Sacro Cuore

Le montagne vanno a fuoco!!?? Ma no, è il Sacro Cuore.
Già in epoca pre-cristiana venivano accesi dei fuochi sulle montagne durante il solstizio. In questo modo il sole, che era ovviamente decisivo per la prosperità delle colture, veniva salutato e festeggiato.
Il Cristianesimo assorbì questi festeggiamenti riconducendoli alle festività natalizie (solstizio invernale) e alla festa per San Giovanni Battista (solstizio estivo).
Fu solo durante le guerre napoleoniche che i fuochi divennero "del Sacro Cuore", poichè nel 1796 alla notizia dell'avvicinamento delle truppe napoleoniche al Tirolo, l'abate tirolese di Stams propose di rivolgersi al Sacro Cuore di Gesù.
I tirolesi si votarono ad accendere i fuochi sulle montagne in onore della promessa (che venne rinnovata da Andreas Hofer nel 1809) la seconda domenica dopo la festività del Corpus Domini.
Questi fuochi, a forma di croce, cuore  o di scritta INRI o IHS, sono uno spettacolo che tutti noi altoatesini ben conosciamo.
Essendo caduta tardi la Pasqua quest'anno, anche questa ricorrenza è stata spostata di qualche settimana e cadrà proprio oggi, domenica 29 giugno.
Tempo permettendo in serata vedremo accendersi i fuochi in tutta la regione e nella conca di Bolzano sarà possibile osservarli sulle montagne nelle immediate vicinanze (San Genesio, Renon, Mendola...).
Quindi aspettiamo il buio, incrociamo le dita perchè non piova e evitiamo di chiamare i vigili del fuoco alle prime luci.
Foto web