Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Monumento alla Vittoria: domani apre finalmente il museo

E' stato lungo il percorso per la restaurazione del Monumento alla Vittoria della nostra città e la creazione del museo sottostante, ma finalmente è giunto alla conclusione.
Domani, lunedì 21 luglio, verrà finalmente inaugurato il nuovo centro di documentazione che avrà come nome "Bz '19-'45: un monumento, una città, due dittature".
Lo storico Monumento di piazza Vittoria venne costruito in pieno fascismo (tra il 1926 e 1928) per celebrare la vittoria italiana sull'Austria-Ungheria nella prima guerra mondiale.
Perfetta manifestazione degli ideali nazionalisti e fascisti, il Monumento è sempre stato al centro di critiche nella nostra città perchè celebrativo di un periodo storico molto triste per la nostra regione.
Al museo verrà lasciato quindi l'arduo compito di storicizzare e concettualizzare quest'opera per far comprendere alla cittadinanza intera (tedesca e italiana) che il Monumento alla Vittoria non è lì per ricordare alla popolazione l'ideale fascista, ma per far comprendere cosa è successo nella nostra città quasi un secolo fa e cosa poter fare per non ripetere gli stessi errori.
L'inaugurazione con taglio del nastro alla presenza delle autorità (sarà presente anche il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini) inizierà alle 11.30, mentre dalle 14 saranno aperte le porte al pubblico fino alle 19.
 
Dopo l'inaugurazione l'orario di visita per il centro di documentazione (gratuitamente) sarà il seguente:
Da martedì a domenica: ore 11.00-13.00 e 14.00-17.00
Solo il giovedì: 15.00-21.00
Lunedì giorno di riposo