Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Pane altoatesino: noi lo famo strano!

Ci sono varie correnti di pensiero sul pane: cè chi dice ad esempio che mangiarne troppo non fa bene! Una cosa è certa però, il pane altoatesino è molto più sano rispetto alla media.
Tutti ci dicono che noi dell'Alto Adige siamo diversi ed effettivamente anche in questo campo hanno ragione. In bene!
Ingredienti naturali e un'attenta lavorazione permettono al nostro pane di essere molto più digeribile ed essere conservato più a lungo.
Il pane di tradizione altoatesina (ma si diciamolo, sudtirolese!) ci è stato tramandato dal mondo tedesco e a conferma di ciò basti considerare i tre maggiori panifici della provincia di Bolzano: Franziskaner (di cui si hanno notizie già dal 1776), Lemayr (dal 1820 a Caldaro e successivamente spostatosi nel capoluogo), Eisenstecken (dal 1963 a Caldaro e in seguito nel capoluogo).
Ma qual'è il pane tradizionale altoatesino?
Innanzitutto c'è una maggiore presenza di pane realizzato con farina di segale da cui deriva il caratteristico colore più scuro, ciò non significa che ci manca quello con farina bianca...

 
Lo Schüttelbrot
...per esempio, che noi italiani chiamiamo anche "pane duro" e si sposa perfettamente con una bella porzione di Speck am Brettl (al tagliere).
schutt
 
Le Pagnotte Venostane o Pusteresi
In tedesco "Vinschger Paarl" e "Pusterer Breatl", simili ai segalini, ma con una lavorazione diversa e più tipici delle valli (Venosta e Pusteria appunto). Ottimi per accompare un bel piatto di zuppa o di gulasch.
SŸdtirol 2008,
I Segalini
Classici. Scuri all'esterno e un po' più chiari all'interno, vengono usati per preparare il famoso Bauerntoast!
SŸdtirol 2008,
Il Brezel e i Laugen

...o "Bretzen", ma anche "Prezel". Storpiato in tutti i modi possibili immaginabili. E' un classico della nostra tradizione. Qualcuno lo taglia a metà e ci mette dentro lo speck, ma va bene più che altro per accompagnare un buon Würstel con senape.
I Laugen invece sono dei normali panini di forme diverse, che però vengono realizzati con la stessa pasta del Bretzen.
4900553605_ed074698ab_z
 
La Rosetta
Questo è il pane bianco più tipico della nostra regione. Se andrete fuori dall'Alto Adige e chiederete una "rosetta" vi daranno qualcosa di diverso da ciò che abbiamo noi.
Nel resto d'Italia si chiama "michetta" e ha un "bulbo" al centro, mentre la nostra rosetta al centro vede congiungersi gli spicchi.
E' un tipo di pane tipicamente tirolese che è stato storpiato nella sua forma e consistenza dagli italiani.
Da noi è ovviamente rimasto intatto. Il nome originale è "Kaisersemmel" ed è croccante all'esterno e morbidissimo all'interno.
Lo conosciamo molto bene fin dalla scuola perchè ce lo trovavamo sempre in mensa, è ottimo per fare i panini imbottiti e ve lo danno anche ai chioschi dei Würstel.
rosette-280x280
Pane alla frutta e Zelten
ogni zona ha il suo tipo di pane alla frutta: uvetta, mele, noci... e chi più ne ha più ne metta.
La sua variante natalizia è lo Zelten, un dolce ripieno di candidti e frutta secca.
SŸdtirol 2008,
 
Non so a voi, ma a me è venuta fame!