Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Passeggiare in regione: la valle dei mulini

Chi va al mulino s'infarina!
Vero, ma c'è mulino e mulino e soprattutto i mulini di cui parleremo ora non sono ormai più attivi.
Raro pero è trovare una tale concentrazione di mulini ad acqua come quella che c'è in alta val Badia, più precisamente a Longiarù.
In questa zona infatti si trova una splendida passeggiata che segue il torrente Seres e tocca una decina di mulini ormai in disuso (ma un paio sono ancora funzionanti per scopi dimostrativi).
L'itinerario è semplice e per nulla faticoso e può essere divertente soprattutto per i bambini.

Come arrivare: bisogna innanzitutto arrivare a San Martino in Badia attraverso la strada della val Pusteria oppure da passo Gardena. Qui bisogna dirigersi verso la frazione di Longiarù dove si potrà lasciare la macchina al centro del paese, poco prima della chiesa.

Il sentiero: è facile da trovare, basta seguire i cartelli che indicano "Val di Murins" (mulini in ladino) e seguirli.
Usciti dal paese si continua in mezzo ad un grande prato e si sale verso un altro agglomerato di case dove troverete anche un ristorante (da tenere in considerazione per il pranzo semmai). Proseguite sempre dritti seguendo i cartelli e salite attraverso un altro campo dirigendovi verso il torrente.
Da qui in poi è difficile perdersi: i mulini sono abbastanza vicini tra loro e ognuno ha le sue parcolarità.

Il giro completo misura circa 3km e mezzo e si fa in circa un paio d'ore con molta calma. Non manca qualche tavolino per fermarsi a fare uno spuntino al sacco.

Curiosità: passando per il paese vi capiterà di osservare alcune alte struttre in legno che sembrano degli stendipanni per giganti. In realtà queste strane costruzioni venivano usate fino ad una trentina di anni fa per far essicare le fave poichè tutta la zona era rinomata per questa coltivazione.