Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

San Nicolò e i Krampus

Tra le varie tradizioni che si presentano nell'arco alpino di matrice tedesca c'è la famosa serata di San Nicolò. Se è vero che in tutto il nord Italia e in buona parte del centro sud d'Europa si festeggia il vescovo di Mira (Nicolò), noi tirolesi possediamo una piccola ed inquietante aggiunta.. quella dei Krampus!!


Durante la tradizionale sfilata di San Nicolò il 5 Dicembre, nella quale il buon vescovo barbuto dona dolcetti e frutti ai bambini, si insinuano degli esseri diabolici, mezzi uomo e mezzi capra, dall'aria poco rassicurante.
Questi si aggirano nelle vie intorno alla manifestazione e seguono il carro festante alla ricerca dei "Bambini cattivi".. ma anche degli adulti eh..


Generalmente possiedono lunghe corna, maschere minacciose e abiti sudici, e si dimenano con i loro campanacci e catene tra lamenti e strilli.
Dietro a tutti, ma circondato da fieri Krampus, il Diavolo in persona!! Esso, detto Krampa, può essere raffigurato in vesti maschili o femminili (e per questo l'attore potrebbe anche essere donna, mentre i Krampus sono sempre uomini).


Krampus4


Questa manifestazione ha origini lontanissime, forse addirittura pagane legate al solstizio d'inverno, tuttavia oggi si è modernizzata, con diverse feste paesane e molti ritrovi notturni. Di questi alcuni si hanno il 5 Dicembre e altri il 6.


Le principali sfilate dei Krampus e San Nicolò sono le seguenti, ma si svolgono in quasi ogni paese dell'Alto Adige. Si comincia il 5 Dicembre.


Bolzano
La città di Bolzano non prevede una sfilata di San Nicolò o dei Krampus, tuttavia alcuni quartieri si sono impegnati nel rendere possibile un "piccolo evento di San Nicolò". Il 6 dicembre alle ore 10.00 San Nicolò sarà presente in piazza Don Bosco di fronte al Centro civico. Domenica 7 dicembre invece farà tappa in piazzetta Anna Frank (ex Ortles) alle ore 16.00.


Bressanone
Il 5 Dicembre la "Krampusumzug 2014" dalle ore 15 nel centro storico. Si tratta della più grande ed importante manifestazione in regione, ma state attenti, qui la tradizione è rispettata pienamente, quindi vestitevi con attenzione, un Krampus potrebbe anche catturarvi!!!


Vipiteno
Il 5 Dicembre dalle ore 18 nel centro storico di Vipiteno arrivano i Krampus!!. Si dice che questa sia una delle più "realistiche" manifestazioni della regione, di conseguenza, se vorrete fare parte della sfilata preparatevi a dover affrontare qualche Krampus inferocito!!


Appiano e dintorni
Il 5 Dicembre ad Appiano e in tutto il comune, dalle 18 sfilerà San Nicolò seguito dai suoi inquietanti amichetti.. A San Michele in particolare la manifestazione si avrà a Ganda di sotto.


Merano
Il 6 Dicembre a Merano la manifestazione "Arriva San Nicolò" con inizio 11.00 fino alle ore 18.00. Ci saranno Nicolò e i Krampus oltre al mercatino sul Passirio. Alle 17.00 in Piazza Terme l’esibizione sul ghiaccio dell’Ice Club Merano e l'arrivo di San Nicolò.


Brunico
Il 6 Dicembre nel centro di Brunico intorno alle 18.00 e per tutta la serata sfileranno San Nicolò e i Krampus.


Dobbiaco
Il 6 Dicembre dalle 18.00, più di 400 Krampus di origine sudtirolese, svizzera, austriaca e tedesca sfileranno lungo le vie del centro fino alla piazza centrale dove si esibiranno in un piccolo show con proprie maschere storiche, alcune dal grande valore.


Tures
Il 6 Dicembre a Campo Tures dalle ore 16.00 inizierà la festa con vin brulé e biscotti nel padiglione del festival. Alle 19:00 arriveranno i mostruosi Krampus in un grandioso corteo che conterà circa 500 figure..


krampi


In più per gli amanti del brivido, il 5 e il 6 Dicembre, sono previste diverse serate a tema Krampus!!


Le trovate nella nostra sezione EVENTI.




Immagini tratte da
www.swide.com
www.saliinvetta.com
www.planetmusic.cz