Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

SPECIALE CINEMA: anche a Bolzano arrivano due proiezioni da non perdere. Solo per un giorno!

"Due famiglie rivali in lotta". Si potrebbe riassumere così la trama di due uscite al cinema di tutto rispetto, entrambi made in Italy.
Questo se si volesse davvero trovare una somiglianza tra due prodotti che in realtà hanno poco a che vedere l'uno con l'altro, ma soprattutto corrono 50 anni tra uno e l'altro.
 

Per un pugno di dollari










5marmotte


IL PRIMO...
...è un film che ha fatto la storia del cinema mondiale:  piccolo ma allo stesso tempo enorme film di Sergio Leone che alla sua uscita nel 1964 cambiò per sempre un genere, istituì un nuovo modo di fare cinema, gettò le basi per molti lavori a venire (in primis il cinema di Tarantino) e consacrò Clint Eastwood come star.
La trama è molto semplice: in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico due famiglie rivali creano non pochi problemi agli abitanti del paese. L'arrivo di un pistolero solitario aggraverà la situazione.

 
Film indimenticabile per chi l'ha visto e difficilmente sconosciuto per chi non l'ha visto, ha lasciato nella cultura cinematografica scene, personaggi e battute di culto. Difficile da scordare il pistolero di Eastwood, il Tuco di Volontè, la musica di Morricone, l'incontro finale di "un uomo con la pistola e uno con il fucile"... Una vera pietra miliare.
3406_4_screenshot
 

Gomorra - La serie










4marmotte


IL SECONDO...
...è una serie televisiva di pochi mesi fa, prodotta da Sky che negli ultimi anni si è caricata dell'arduo compito di riportare un po' di qualità nella televisione italiana e, prima con "Romanzo criminale" poi con questa "Gomorra", sembra esserci riuscita.
E' tratta dal libro di Saviano a cui si è ispirato anche l'omonimo film del 2008, ma mette in scena una storia inedita con personaggi inediti. Anche in questo caso molti degli attori sono alla prima esperienza per ricreare l'effetto "realtà".
Trama: due famiglie napoletane sono in lotta tra loro per conquistarsi terre a vicenda. In questo scontro camorristico c'è anche qualcuno che cerca giustizia.

 
Gioiello di Sky Atlantic trasmesso tra maggio e giugno di quest'anno (e accompagnato dalle solite inutili polemiche), la serie è stata venduta in più di 50 paesi, segno che almeno nella produzione televisiva il nostro paese può tornare a competere.
scampia
Ma qual'è il punto? Perchè ve ne abbiamo parlato?
Ebbene entrambe le opere verrano proposte al cinema in questi giorni anche a Bolzano.
 
Per un pugno di dollari sarà proiettato oggi mercoledì 17 settembre alle ore 20 al Capitol Filmclub. E' necessario prenotare!
Gomorra - La serie è stata divisa in 4 parti da 3 episodi ciascuna e verrà proiettata per 4 lunedì consecutivi a partire dal 22 settembre. Anche da noi si potrà partecipare alla proiezione della prima parte lunedì 22 settmebre alle ore 20.50 al Cineplexx.