Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Tra Oktoberfest e altri festeggiamenti: i weekend di ottobre aspettando Halloween

Citando un ormai noto personaggio televisivo: "...Ma soprattutto quando si mangia??"
Vietato dire che in Alto Adige non si festeggia o non ci sono avvenimenti interessanti!
Ottobre è iniziato da poco e già si sono consumate numerose Oktoberfest in tutta la provincia. Certo a München l'Oktoberfest dura da fine settembre a inizio ottobre, ma qui da noi si continua ancora e ancora perchè c'è voglia di festa, ma soprattutto di birra a quanto pare.
Così giusto per dirne quattro... questo fine settimana l'Oktoberfest arriva a Bolzano in via Maso della Pieve e in val Venosta a Prato allo Stelvio, mentre il prossimo weekend si festeggia a Meltina e a Soprabolzano.
A Castelrotto invece la mitica Festa dei Kastelruther Spatzen è al 30° anniversario.
Magari vorreste sapere anche dove sono queste feste esattamente?? Beh vi lasciamo sbirciare nel nostro calendario eventi perchè è a questo che serve.
Su dai, fate questo sforzo in più pigroni!
Certo non mancano le feste anche quando si tratta di alimenti perchè noi altoatesini siamo anche dei buongustai (oltre che dei mangioni!). Ed è così che dopo aver festeggiato la patata e la zucca ci prepariamo a festeggiare la mela e l'uva, senza perdere di vista (o di stomaco) le varie Törggelenfest in giro per la regione.
Ma l'autunno ottobrino (?) tira fuori anche altre occasioni per mangiare...no anzi, per "degustare" (così sembriamo degli intenditori): per esempio questo fine settimana in piazza Nikoletti la rassegna MontagnaLibri (all'interno del Film Festival di Trento... che è a Bolzano) offrirà tra le tante attività anche stand culinari, mentre domenica 12 sarà l'occasione per il centro storico del capoluogo per ospitare il tradizionale "Mercato d'autunno", con i prodotti tipici regionali, e sabato 18 in piazza Walther si terrà l'Autunno dei contadini... e via altri prodotti tipici!
Insomma si preannuncia un buon autunno, privo purtroppo di un conto alla rovescia per le vacanze dei morti (che probabilmente saranno tra i pochi a fare vacanza quest'anno) dato che Ognissanti quest'anno cade nel finesettimana; e se studenti e professori potranno riposarsi nella "settimana Sharm", tutti gli altri potranno solo attendere il 31 ottobre per fare baldoria in occasione di Halloween.
Bzup vi terrà aggiornati su ogni evento, ma se ne manca qualcuno e voi lo sapete...beh, informate anche a noi!
 
Foto da web