Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Scheibenschlagen 2015

Si lanciano dischi ardenti nel pieno della notte e poi si sta a guardare che effetto hanno sull'ambiente. Non ci credete? ma è la Scheibenschlagen (si legge sciaibenscilagen), antichissima tradizione che si manifesta alla prima domenica di quaresima, e questo dovrebbe far ben capire come si prende il digiuno qui dalle nostre parti. Dove? ma nell'Alta Venosta, in particolare nella zona di Silandro.


I lanciatori sono sempre maschietti locali che si sfidano a chi lancerà il disco più alto e lontano, il più bravo lanciatore otterrà una grande dose di fortuna. Non si tratta solo di forza fisica e tecnica, ma anche di saper costruire al meglio il proprio disco. Secondo la tradizione esso deve essere composto da paglia e legno con un diametro di 20-25 centimetri, naturalmente con un foro nel centro. Tradizione vuole che i dischi non vengano necessariamente lanciati ma lasciati bruciare su bastoni in noce e fatti ondeggiare rapidamente, creando un favoloso effetto di luce (come vedete dalle foto). Questa pratica serve come auspicio di fertilità di benedizione per il raccolto. Insomma si sceglie o la fortuna (lanciando) o il raccolto (lasciando bruciare).


Scheibenschlagen_b06


Ultima nota di colore..


Nel caso si scegliesse la pratica della fertilità.. spesso si sfocia nell'erotico.. alcuni di questi dischi possono essere dedicati alla persona amata, che presa dall' omaggio del suo lui potrebbe anche lasciarsi un po' andare provocando focosi incontri segreti..


Non perdetevela!!




Immagini tratte da:


www.lebendige-traditionen.ch
www.graubuenden.ch