Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Merano sposa la primavera, 4 itinerari tra arte e paesaggi

Siete tutti invitati alla prima edizione della "Merano Art & Nature – Spring 2015" una lunga manifestazione che condurrà l'intera città in innumerevoli percorsi a tema durante tutta la primavera e anche parte dell'estate 2015. Da Aprile a fine Maggio.
Il Festival della Primavera Meranese è composto da un personalizzabile percorso con una dozzina di sculture inserite armonicamente nel paesaggio e realizzate da artisti di spessore internazionale, sia altoatesini che esteri, tra questi Steven Siegel, Jaakko Pernu, Roger Rigorth e Yolanda Gutierrez.
L’iniziativa coinvolge anche i Giardini di Castel Trauttmansdorff e le località di Scena e Naturno in Venosta. Nel Laghetto delle Ninfee dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Ichi Ikeda (Giappone) presenta l’installazione Water Blooming – la prima del genere realizzata dall’artista nipponico in Europa. Bob Verschueren (Belgio) espone l’opera The Seed a Scena mentre i “calici” di Roger Rigorth (Germania) trovano sede a Naturno. Il tutto curato dal canadese John K. Grande, il museo "Merano Arte" e l’architetto Magdalene Schmidt, straordinario.
trau
Merano sarà rivisitata attraverso l'arte per rivalutarne parchi, paesaggio ma anche semplici piazze e località di contorno, una grande occasione per autoctoni e turisti di godersi questa meravigliosa città, sempre in equilibrio tra passato e futuro. Di certo la località più europea dell'Alto Adige, sia come mentalità che come storia.
Qui la lista degli artisti interessati
Steven Siegel (Usa) – via Cassa di Risparmio
Roger Rigorth (Germania) – Passeggiata Lungo Passirio (davanti al Kurhaus)
Il gruppo graffiti meranese Strike Up (Alto Adige/Italia) – passaggio via Roma-parco Marconi
La rete artistica Netzhalde – via Innerhofer/parco Marconi (ex minigolf)
Yolanda Gutiérrez (Messico) – parco Marconi
Margit Klammer (Alto Adige/Italia) – parco Elisabetta
Alois Lindenbauer (Austria) – Passeggiata d’Estate
Paul Feichter (Alto Adige/Italia) – Passeggiata d’Estate
Jaakko Pernu (Finlandia) – Passeggiata d’Estate/ponte Romano
art
1° percorso: Merano Art & Nature
Da via Cassa di Risparmio al Castello Principesco (circa 2 km). Nel percorso Merano Art & Nature – Spring 2015 confluiscono opere di rinomati artisti internazionali e altoatesini. Fra di loro esponenti della “land art” come Steven Siegel, Jaakko Pernu, Roger Rigorth e Yolanda Gutierrez.
Itinerario: via Cassa di Risparmio, Passeggiata Lungo Passirio (Kurhaus), passaggio via Roma-parco Marconi, via Innerhofer/parco Marconi (ex minigolf), parco Elisabetta, Passeggiata d’Estate, Passeggiata d'Estate/ponte Romano.
2° percorso: Figure umane
Con il progetto Figure Umane si darà vita a una galleria d’arte, nel tratto della Passeggiata Lungo Passirio fra ponte Teatro e ponte di ferro, con rappresentazioni scultoree di dieci personalità che hanno lasciano il segno nella storia e nello sviluppo di Merano, contribuendo all’arricchimento della sua vita culturale e intellettuale.
Inaugurazione: 29 aprile alle ore 11 presso la chiesa Evangelica.
Itinerario: Passeggiata Lungo Passirio, tra ponte Teatro e ponte di ferro.
fruehling-urlaub-meran
3° percorso: Mercato meranese
Il Mercato Meranese è il nuovo punto di ritrovo per chi è in cerca di prodotti agroalimentari e artigianali altoatesini: fra gli oltre 20 stand non sono ammessi prodotti provenienti da altrove o di origine industriale. Ai banchi permanenti si affiancano espositori “a rotazione”, garantendo così varietà e freschezza dei prodotti.
Apertura: Ogni sabato tra le 09.00 e le 13.00.
4° percorso: Bookcrossing
I parchi sono fra i luoghi protagonisti del festival Primavera Meranese e lo sono pure del connesso progetto Bookcrossing. All’interno del parco della Stazione, del parco delle Terme e del parco del Castello Principesco si troveranno degli scaffali con libri messi a disposizione dalla Biblioteca Civica. Saranno poi i frequentatori dei parchi ad animare l’iniziativa e a poterne usufruire, fino al tardo autunno: potranno leggere i libri sul posto, oppure portarli a casa, ma anche decidere di donarne di propri.
Itinerario: da Parco delle Terme, Parco della Stazione, Parco del Castello Principesco.
var20061218-030-fbl
 
Sono previsti altri percorsi tematici. Per le visite guidate rivolgersi all'azienda di soggiorno o visitare il sito internet ufficiale
Per ulteriori informazioni e la brochure cliccate QUI
 
Immagini tratte da:
dailyslow.it
meran.eu
meinhardt.it
sentres.com