Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

BzUp Flash: Passo Stelvio chiuso al traffico il 27 per godersi la "Scalata cima Coppi"

48 tornanti mozzafiato e 1.869 m d’altitudine in bici… Il 27 agosto 2016 la leggendaria strada del Passo Stelvio viene chiusa al traffico motorizzato.


La strada è riservata esclusivamente ai ciclisti! Molto più di una gara in bici! Basta partecipare! La meta è il Passo dello Stelvio a 2.757 m d’altitudine, il punto di passaggio più alto delle Alpi. Poi si scende verso il Passo Ombretta (2.503 m), Santa Maria in Val Monastero (CH) e Glorenza. Un tour veramente unico e indimenticabile.


Per partecipare alla giornata in bici non è necessario iscriversi. Per la propria sicurezza i partecipanti devono indossare il casco. La strada viene chiusa all’altezza di Trafoi fino all’altezza del passo dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Ci sono 2 possibilità di ritorno:


Si può scendere percorrendo la stessa strada a ritroso. In questo caso bisogna fare molta attenzione ai ciclisti che stanno ancora salendo!
Ritorno passando per il Passo Ombretta, Santa Maria e ritorno verso Prato allo Stelvio. Molti ciclisti scelgono questa variante perché chiusa al traffico e poco utilizzata per la salita. Attenzione: un tratto di ca. 5 km non è asfaltato, ma comunque percorribile.


Murales_coppi
Nell'immagine il Murale a Castellania che ritrae Fausto Coppi (in maglia iridata) con il fratello Serse
Ulteriori informazioni: www.stelviopark.bz.it


Copyright immagini: wikipedia.org