Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Due serate al lago di Carezza per osservare il cielo notturno

Se è davvero "l'amor che move il sole e l'altre stelle" non ci è dato saperlo, sappiamo invece dove consigliarvi di andare per vedere il cielo stellato.
Le iniziative organizzate dal Planetarium Alto Adige di San Valentino in Campo sono davvero molteplici. Giusto a citarne una il prossimo 8 dicembre sarà possibile vedere "The Wall" dei Pink Floyd sotto la cupola del Planetarium.
Capita invece che per due sabati, il 3 e il 10 dicembre ci sarà un evento davvero interessante per tutti gli appasionati di astronomia e per chi ha semplicemente voglia di osservare romanticamente il cielo.
Al lago di Carezza il Planetarium prenderà parte alle iniziative che compongono il Mercatino sulle sponde del lago e darà la possibilità a tutti di osservare il cielo stellato da una location dolomitica incredibile. Gli astronomi del Planetarium saranno presenti dalle 17 alle 18.30 con un piccolo telescopio ed i visitatori potranno fermarsi liberamente per una breve osservazione attraverso l'obiettivo. Verranno ovviamente date tante informazioni anche su quello che si vedrà in quelle ore e sarà probabilmente possibile vedere bene sia la Luna che Marte insieme a molti altri oggetti celesti.
[caption id="attachment_28615" align="aligncenter" width="623"]_75b7171 © Armin Mair (Indio)[/caption]
La postazione del Planetarium si troverà subito a destra appena scenderete al lago dal parcheggio. Potrete recarvi lì direttamente oppure arrivarci con calma dopo un giretto del lago.
L'iniziativa affiancherà le molte altre previste dal mercatino "Magie natalizie" di Carezza. Sulle sponde del lago potrete trovare stand che sembrano lanterne, musica, e tutta la passeggiata intorno al lago sarà liberata dalla neve ed illuminata. Insomma una vera serata da fiaba.
Vista l'altitudine e le temperature si consiglia ovviamente di vestirsi in modo adeguato. E dopo la passeggiata e l'osservazione del cielo perchè non approfittare di un buon vin brulè?
[caption id="attachment_28616" align="aligncenter" width="640"]_75b7198 © Armin Mair (Indio)[/caption]
Se voleste usare i mezzi pubblici per arrivare al lago di Carezza in tempo per l'osservazione potete prendere il bus n.180 che parte dall'Autostazione di Bolzano alle 15.35 (con arrivo al lago alle 16.22). Attenzione però, per il ritorno l'ultimo bus parte alle 18.38 dal lago (sempre 180) e arriva a Bolzano alle 19.25. Entrambi i sabati però gli autobus non partiranno/arriveranno all'interno dell'Autostazione di via Perathorner, ma di fronte o su via Alto Adige a causa del Mercatino.
Per ulteriori informazioni:
Sito del Planterium Alto Adige
Sito del mercatino di Carezza
Sito della SAD Bolzano


Foto di copertina: © Val d’Ega Turismo - Valentin Pardeller