Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Fino al lago di Monticolo in bici lungo la nuova ciclabile

Accoppiare fatica e relax? Pedalata e bagno? Allenarsi in un triathlon fai da te? Si può!
Forse ancora non lo sapete, ma c'è un nuovo tratto ciclabile che collega il Lago grande di Monticolo. Si, esattamente, il tratto collega il parcheggio grande di Maso Ronco con il parcheggio grande del Lago di Monticolo, percorrendo per un breve tratto la forestale che prima ci portava fino al bivio all'interno dei boschi di Monticolo per poi proseguire lungo un nuovo tratto creato ad hoc che corre parallelo alla strada che porta al parcheggio del lago. Aspetta cosa? Ok, spieghiamoci meglio...
Mettiamo caso che un bel giorno d'estate abbiate voglia di andare fino al Lago di Monticolo in bici (magari non quando ci sono 40 gradi che se no schiattate!). Armati di borraccia, casco, zaino con materiale da spiaggia e... bici ovviamente, prendiamo come punto di partenza ponte Roma.
Da qui incanalatevi lungo la ciclabile verso Ponte Adige, arrivate ai depuratori, passate accanto a fiume e meleti e sotto a Castel Firmiano. Attraversate il ponticello e salite lungo la ciclabile verso Appiano. Dopo gallerie e alberi arriverete finalmente alla rotonda della Strada del vino, dove dovrete abbandonare la ciclabile.
[caption id="attachment_24451" align="aligncenter" width="553"]Jpeg La ciclabile verso Appiano[/caption]
Qui ci sono due alternative. Vi illustriamo la prima e poi passiamo alla seconda.
1 - Su per la strada:
Dalla rotonda dove c'è il sottopassaggio salite in direzione Monticolo (c'è proprio il cartello del percorso ciclabile) e abituatevi a veder passare le auto al vostro fianco. La salita è duretta per chi è poco allenato e se c'è sole e caldo è ancora peggio.
[caption id="attachment_24453" align="aligncenter" width="535"]Screenshot (45) Lungo la strada verso Monticolo (Google StreetView)[/caption]
Dovrete continuare lungo la strada fino al bivio per Maso Ronco e a quel punto dirottarvi verso il parcheggio. Appena arrivati all'inizio del parcheggio vedrete le indicazioni della ciclabile subito a destra. Una bella salita (abbastanza breve) vi porterà all'interno del bosco fino ad un bivio delle strade forestali. Di qui chi ha sempre fatto i boschi di monticolo in bici vorrebbe proseguire dritto, ma la nuova ciclabile continua a destra tornando verso la strada.

Appena uscita dal folto del bosco ecco che comincerete a salire paralleli alle auto. Si tratta di una salita progressiva, ma lieve, adatta a tutti. Dopo dieci minuti/un quarto d'ora vi ritroverete al parcheggio grande di Monticolo e il nostro consiglio e di parcheggiare qui da qualche parte la bici per evitare di dover tornare su dal lago in sella. Da qui la forestale vi porta al lago a piedi in 5 minuti, altrimenti, se proprio non volete togliere le chiappe dalla sella potete continuare lungo la strada per la discesa che vi porterà dritti al lago nel giro di un paio di minuti.
[caption id="attachment_24450" align="aligncenter" width="505"]La ciclabile lungo la strada La ciclabile lungo la strada[/caption]
2 - Tutta ciclabile:
Questa cosa di pedalare accanto alle auto non ci piace per niente e quindi ecco un'alternativa. Poco prima di arrivare alla rotonda di Appiano, lungo la ciclabile sulla sinistra troverete un bivio del percorso in direzione Cornaiano. Prendetelo e cominciate a vagare in mezzo ai campi. Si tratta di una salita piuttosto dura, ma relativamente breve, che vi porterà (al sicuro dalle auto) fino al paese di Cornaiano. Da qui dovete seguire le indicazioni per il Rungghof  e salire verso la casa di cura Jesuheim (prima della salita c'è una bella fontana grande dove rinfrescarvi) e subito oltrepassata girare a destra per le vigne. Continuate lungo la stradina fino ad arrivare ai campi da tennis del Rungghof dove troverete le indicazioni della ciclabile che vi mandano verso la forestale. Scendete lungo la forestale e arrivate al grande parcheggio di Maso Ronco. Attraversatelo fino in fondo e alla fine, sulla sinistra, eccovi ricongiunti alla nuova ciclabile come al paragrafo precedente.
 
[caption id="attachment_24446" align="aligncenter" width="626"]bivio Il bivio per andare verso Cornaiano (Google StreetView)[/caption]
Tempistiche: in media 1 oretta e mezza, tre quarti d'ora per i più allenati.
Chilometri: circa 15km lungo il percorso standard.
Acqua: portatevela, ma trovate un paio di fontane tra Ponte Adige e Appiano, poi il nulla.
Dislivello: poco meno di 500 metri.
[caption id="attachment_24447" align="aligncenter" width="560"]mappa Il percorso standard[/caption]