Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Le sfilate di Carnevale: oggi Bolzano e Salorno, domani Vipiteno e Sinigo

Tutto il mondo è paese e ogni città e paese ha la sua sfilata di carnevale.
Grande attesa oggi, sabato 6 febbraio 2016, a Bolzano per i carri allegorici che hanno già sfilato a Laives la scorsa domenica. Dalle 13.30 la sfilata partirà da via Alessandria e percorrerà via Bari, via Sassari, via Montecassino e via Milano fino a via Torino. E già dalla tarda mattinata il pilota Emilio Corea stupirà la cittadinanza con le sue evoluzioni aeree.
A Salorno invece, sempre oggi, torna la tradizionale sfilata del Perkeo con un esercito di figuranti in abiti d'epoca che percorreranno le vie del centro storico dalle 13 in poi. Secondo la storia Perkeo era un nano che nel XVIII secolo fu coppiere di corte presso il Castello di Heidelberg. Gran bevitore, quando gli si offriva un bicchiere di vino rispondeva sempre "Perchè no?", da qui il suo nome. Alla fine un medico gli raccomandò di bere anche qualche bicchiere d'acqua e quando Perkeo bevve il primo ecco che morì.
perkeo2
Ma se volete fare qualche chilometro in più ecco che in val Venosta c'è anche la sfilata nel centro di Silandro, a partire dalle ore 14.
Domenica 7 febbraio invece tocca a Vipiteno, dove dalle 14 partirà la sfilata da piazza Nord per finire in piazza Fuori Porta, dove grazie al CAI sarà allestita anche una zona in cui rifocillarsi e dalle 17 ci sarà anche il sorteggio della lotteria.
sinigo
Sempre domani sarà la volta di Sinigo che ospiterà la sfilata carnivalizia in partenza dalle 14 dall'area del campo sportivo, ex-dopolavoro. Da qui il corteo percorrerà via Nazionale, via Fermi, nuovamente via Nazionale, via Tellini, via Battisti con arrivo in piazza Vittorio Veneto. In piazza sarà poi possibile, già dalle 14, assistere alla festa di carnevale con la musica dei Relè Sound e tanta animazione.


Foto by Udo Giacomozzi on www.perkeo.org
Fonti: Alto Adige quotidiano, Eventi ufficiali facebook, www.perkeo.org