San Nicolò e i Krampus 2016. Tra festa e leggenda

San Nicolò e i Krampus 2016. Tra festa e leggenda

Tra le varie tradizioni che si presentano nell’arco alpino di matrice centro-europea, c’è la famosa festa di San Nicolò. Se è vero che in tutto il nord Italia e in buona parte del centro sud d’Europa si festeggia il vescovo di Mira (Nicolò), noi tirolesi possediamo una piccola ed inquietante aggiunta.. quella dei Krampus!!

Durante la tradizionale sfilata di San Nicolò il 5 Dicembre, nella quale il buon vescovo barbuto dona dolcetti e frutti ai bambini, si insinuano degli esseri diabolici, mezzi uomo e mezzi capra, dall’aria poco rassicurante. Questi si aggirano nelle vie intorno alla manifestazione e seguono il carro festante alla ricerca dei “Bambini cattivi”.. ma anche degli adulti eh..

Generalmente possiedono lunghe corna, maschere minacciose e abiti sudici, e si dimenano con i loro campanacci e catene tra lamenti e strilli.
Dietro a tutti, ma circondato da fieri Krampus, il Diavolo in persona!! Esso, detto Krampa, può essere raffigurato in vesti maschili o femminili (e per questo l’attore potrebbe anche essere donna, mentre i Krampus sono sempre uomini).

Questa manifestazione ha origini lontanissime, forse addirittura pagane legate al solstizio d’inverno, tuttavia oggi si è modernizzata, con diverse feste paesane e molti ritrovi notturni. Di questi alcuni si hanno il 5 Dicembre, altri il 6, il 7, oppure l’8. Insomma è una manifestazione tutta da seguire!! *

nikolaus_krampusUn immagine d’epoca con Krampus e Nicolò intenti a far visita a delle dolci famiglie tradizionali

Le principali sfilate dei Krampus e San Nicolò sono le seguenti, ma si svolgono in quasi ogni paese dell’Alto Adige. Si comincia il 2 Dicembre.

Bolzano
L’8 Dicembre in piazza Walther e per il mercatino a Bolzano, dalle ore 17.00 arriveranno i Krampus.

Bressanone
Il 5 Dicembre non siamo in grado di assicurarvi che l’annuale sfilata dalle ore 17 sia in partenza, generalmente comprende tutto il centro storico. Possiamo però dirvi che allo Jugendzentrum dalle 16 alle 19 ci sarà un evento a tema Krampus.

Brunico
Il 5 Dicembre ritorna ogni 2 anni la “Krampusumzug 2016” dalle ore 15 nel centro storico. Si tratta di una delle più grandi ed importanti manifestazione in regione (si attendono oltre 400 Krampus), ma state attenti, qui la tradizione è rispettata pienamente, quindi vestitevi con attenzione, un Krampus potrebbe anche catturarvi!!!

Vipiteno
Il 5 Dicembre dalle ore 18 nel centro storico di Vipiteno arrivano i Krampus!!. Si dice che questa sia una delle più “realistiche” manifestazioni della regione, di conseguenza, se vorrete fare parte della sfilata preparatevi a dover affrontare qualche Krampus inferocito!!

Merano: Mercatino e Terme
A Merano quest’anno saranno ghiotti di Krampus (o i Krampus di voi..) e così le inquietanti creature faranno visita alla città baciata dal Passirio ben due volte: il 5 e l’8 Dicembre i Krampus scorazzeranno per il mercatino lungo le passeggiate (ore 16.00), mentre San Nicolò arriverà il 6 Dicembre alle 14 al mercatino e si sposterà alle 19 in Piazza Terme per una bella festa.

Lana
Il 5 Dicembre Dalle ore 17.00 alle 19.00, la “Grande Sfilata dei Krampus con San Nicolò” per le vie del paese. C’è da prenderli in parola..

Nella val d’Isarco: Laion, Chiusa, Velturno, Colle Isarco e a Naz-Sciaves
Il 5 Dicembre corteo nel centro dei paesi, Velturno alle 15.00, Barbiano alle 16.00, Laion, Chiusa e Colle Isarco alle 17.00. Naz-Sciaves il 6 Dicembre alle 18.00

Oltradige: Appiano, Caldaro, San Paolo, Cornaiano, Frangarto e Termeno.
Il 5 Dicembre ad Appiano e in tutto il comune, dalle 17 sfilerà San Nicolò seguito dai suoi inquietanti amichetti.. A San Michele in particolare la manifestazione si avrà a Ganda di sotto alle ore 17. A Caldaro sempre il 5 dicembre dalle ore 16.00 e il 10 dicembre alle 17.00. A San Paolo, nella splendida cornice dei presepi, San Nicolò farà visita a tutti dalle ore 16.00 nel Duomo. Ed il magico Nicolò riapparirà a Frangarto alle 18 e a Termeno nella serata, dalle 20.00 alle 22.00.

Eccezione per Cornaiano che invece godrà dell’arrivo di San Nicolò già il 4 di dicembre alle ore 17 nel centro del paese (con partenza dal Briglegg)

krampus_at_perchtenlauf_klagenfurtUn esemplare di Krampus allegro

Silandro
Il 5 Dicembre dalle 14.00, più di anche il comune capo della Val Venosta verrà invaso dai Krampus (ben 100), alle 18.30 però passerà anche San Nicolò.

Dobbiaco
Il 7 Dicembre dalle 18.00, più di 400 Krampus di origine sudtirolese, svizzera, austriaca e tedesca sfileranno lungo le vie del centro fino alla piazza centrale dove si esibiranno in un piccolo show con proprie maschere storiche, alcune dal grande valore.

Campo Tures
Il 6 Dicembre a Campo Tures dalle ore 17.00 inizierà la festa con vin brulé e biscotti nel padiglione del festival. Alle 19:00 arriveranno i mostruosi Krampus in un grandioso corteo che conterà circa 500 figure..

Castelbello
Il 4 Dicembre a Castelbello in Venosta alle ore 17.00 affascinante manifestazione a tema Krampus sotto al castello.

In più per gli amanti del brivido, per tutto il weekend, sono previste diverse serate a tema Krampus!!

Le trovate tutte nella nostra sezione EVENTI.


*Attenzione: tutte le informazioni sono tratte dal web o dagli eventi interessati. Tutti i nostri utenti sono cortesemente invitati a controllare – prima di recarsi all’evento – i siti internet ufficiali.


Copyright immagini: wikipedia.org / flickr.com (tribp Krampuslauf München 2013 Krampuslauf auf dem Münchner Christkindlmarkt)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *