A Castel Tirolo un giorno nel Medioevo

A Castel Tirolo un giorno nel Medioevo

Pronti a vivere un’intera giornata fatta di cuoio, armature, spade, musica celtica, minestre fumose e a perdervi tra camminamenti, feritoie e qualche passaggio segreto?

E allora siete pronti alla Festa Medievale a Castel Tirolo, prevista per domenica 13 agosto 2017, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con entrata libera.

Oltre alla festa nello splendido castello dell’XI secolo, posto su una rupe a 650 metri, avrete l’occasione di visitarlo interamente, non perdetevi la larga corte, il sontuoso mastio (una torre da poco ristrutturata con mura spesse 5 metri), e naturalmente l’interno del castello che contiene un bel museo con alcune chicche imperdibili. All’interno non perdete occasione di visitare la mostra temporanea Lutero e il Tirolo, uno spaccato tra “religione e riforma, emarginazione e accettazione“, che per la prima volta getta luce sul periodo della Riforma protestante nel nostro territorio.

E poi lasciatevi trasportare dalle scene di vita quotidiana medievale, ci sarà il calzolaio, nobili a passeggio, il cuoco di corte (il locandiere Edl preparerà cibi e bevande secondo ricette medievali), il maniscalco con le sue cotte di maglia e naturalmente le antipaticissime guardie. Grazie alla “Compagnia dell’Elefante” potrete assistere a spettacolari combattimenti tra fieri cavalieri con le loro armature fedelmente riprodotte su modelli originali, e poi potrete ballare le musiche medievali e rinascimentali suonate dal gruppo “Hortus Musice“.

Non può certo mancare il falconiere con il suo fido falco, pronti a mostrarci le loro abilità al centro dell’avifauna, sotto Castel Tirolo.

Per quanto riguarda il parcheggio: non è possibile raggiungere il castello in auto, però avete due possibilità: o parcheggiate a Tirolo, nel parcheggio di fronte al Minigolf oppure in quello di fronte alla banca Raiffeisen (entrambi a pagamento). Da quel punto raggiungerete il castello in circa 30 minuti di passeggiata, tra l’altro molto bella.
Oppure da Castel Torre, seguite la via Laurin che da Merano sale fino a Castel Torre e poi a San Pietro, da li sono circa 20 minuti a piedi.
Entrambe le vie sono coperte da un servizio autobus che parte da Merano (Merano-Tirolo e Merano-Castel Torre).

Per ulteriori informazioni: Tel.0473-220221; info@casteltirolo.it.


Copyright immagini: © Karlheinz Sollbaur e info@schlosstirol.it