Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Apre il NOI Tech Park in zona industriale: sabato porte aperte con tante iniziative

Dove eravamo rimasti? La riqualifica della zona dell'ex-Alumix, in via Volta a Bolzano, è stata seguita con molta curiosità in questi ultimi anni. Ora siamo finalmente al dunque. Il 20 ottobre sarà ufficialmente inaugurato il nuovo parco tecnologico in Zona industriale, il NOI Techpark.
Cerimonia solo per addetti ai lavori quella di venerdì sera, con la presenza illustre della Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi. L'appuntamento ghiotto per i cittadini è invece quello di sabato 21 ottobre, quando al parco tecnologico ci sarà l'Open Day.
Dalle 10 alle 18 il NOI Techpark sarà aperto a tutti per toccare con mano la scienza e scoprire come una fabbrica abbandonata si è trasformata in una fucina di idee all’avanguardia. Oltre a visite guidate e incontri coi ricercatori, non mancheranno intrattenimento a tema per i bambini e degustazioni.
Tra le varie iniziative curiose si potrà capire cosa può fare un sole artificiale, immergersi in prima persona nella realtà virtuale, calcolare il proprio impatto ambientale sulla Terra, scoprire il software per il riconoscimento delle espressioni faccial. In pratica una sorta di Lunga Notte della Ricerca fuori stagione.
Per scoprire nel dettaglio i locali dell’edificio appena inaugurato, ogni ora la Business Location Südtirol (BLS), responsabile per la costruzione del parco tecnologico, condurrà delle visite guidate. Naturalmente sarà anche possibile visitare il NOI Techpark autonomamente lungo un percorso che attraversa tutta l’area. Alle 11.30 e alle 16 sarà possibile ascoltare direttamente dall’architetto Claudio Lucchin la sua avventura di ripensare e dare così nuova vita all’area dell’Ex-Alumix.
Inoltre IDM Alto Adige, che gestisce il parco tecnologico, presenterà un video-tour del NOI Techpark girato con un drone e un’installazione artistica sulla storia dell’Ex-Alumix. Un altro highlight della giornata sarà l’esposizione dei ritratti dei lavoratori del cantiere scattati dal fotografo altoatesino Ivo Corrà.
I buongustai potranno poi soddisfare il proprio palato alla Noisteria, dove sarà possibile degustare prodotti tipici altoatesini. Non mancherà l’intrattenimento per i più piccoli, sempre all’insegna della tecnologia: tutto il giorno potranno infatti fare piccoli esperimenti, giochi creativi e lavoretti manuali. Per arrivare al NOI Techpark in modo “green”, oltre alla bicicletta, il 21 ottobre in via eccezionale la SASA farà circolare la linea 18 che normalmente è attiva solo durante i giorni feriali.
Il programma degli incontri coi ricercatori è disponibile online sul sito www.noi.bz.it e verrà distribuito ai visitatori il 21 stesso.
 
Il programma completo è disponibile sul SITO