Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Arriva il weekend di fuoco: Festa dei popoli, Asfaltart, Playground, Castelronda e gli altri

Quello che sta arrivando, il 9-10 e 11 giugno, sarà un weekend abbastanza denso per Bolzano e per i dintorni. Tanti eventi grossi che si condenseranno in due o tre giorni. Uno di quei finesettimana in cui è difficile scegliere cosa andare a vedere. Se qualcuno ha una macchina del tempo o uno sdoppiatore da affittare, si faccia avanti perchè potrebbero tornare utili.
Ma andiamo per gradi

Festa dei Popoli - Völkerfestival


Appuntamento annuale (ma manca dal 2015), la Festa dei popoli è una 2 giorni dedicati all'amicizia e alla fraternità tra popoli. Sabato 10 e domenica 11 giugno al piazzale dei concerti sui Prati del Talvera si assisterà ad un tripudio di colori, arte, musica e danze di diverse culture. Ma anche a tante specialità gastronomiche: ci sarà un buffet multietnico dalle 12 alle 22.
festadeipopoli
Il programma:
 
Sabato 10 giugno
 
10.00 - UN MONDO DI…ATTIVITÀ: laboratori per bambini-ragazzi& adulti (a cura di Officine Vispa -La Vispa Teresa-fino alle 20)
12.00 - GIOCAMONDO: giochi ed intrattenimento per bambini da 5 a 12 anni (a cura dell’Associazione Juvenes -fino alle 18)
12.00 - RUOTA DELLA FORTUNA (gioco a premi a cura di Young Caritas - fino alle 22)
14.15 - 18.15 - SPETTACOLO: protagonisti bambini e ragazzi di varie origini, nati e cresciuti in Alto Adige.
18.15 - 18.40 - SPECIALE UCRAINA…VICINA!
19.15 - 20.00 - Musica con AQUERELO
21.00 - 23.00 - CONCERTO dei GNAUA SPIRIT (musica tradizionale marocchina contaminata con tamurriata napoletana, afrofunk e rock)
 
Domenica 11 giugno
 
Mattino: SFILATA DELLE BANDIERE & NAZIONALITÀ con le percussioni di ‘SISSAMBA’ per le vie di Bolzano - Arrivo ai Prati del Talvera per le 12.30
10.00 - UN MONDO DI…ATTIVITÀ: laboratori per bambini-ragazzi & adulti (a cura di Officine Vispa -La Vispa Teresa-fino alle 20)
11.00 - RUOTA DELLA FORTUNA (gioco a premia cura di Young Caritas – fino alle 21)
12.00 - GIOCAMONDO: giochi ed intrattenimento per bambini da 5 a 12 anni (a cura dell’Associazione Juvenes -fino alle 18)
14.00 - 21.00 - POPOLI IN FESTA! Spettacolo con danze-musiche-canzoni-tradizioni dal mondo
14.00 - 14.40 - SPECIALE CINA…VICINA ! (due ‘leoni’ cinesi - canti dei bambini - Kung Fu)
Fino alle 19.00 - esibizioni da vari paesi
19.00 - 20.00 - SPECIALE NIGERIA…with you! (musica e Hip Hop africano con il gruppo U3)
20.15 - 21.00 - DANZE orientali, gitane e American Tribal Style (Fata Morgana Dance Troupe)
21.15 - 22.00 - ROCK AMERICANO (con il TRIO ACOUSTIC JOCKER): LET US DANCE!


Asfaltart


Dal 9 all'11 giugno a Merano torna l'appuntamento con il festival internazionale d’arte di strada, Asfaltart. Si inizia venerdì 9 giugno alle ore 16.00, con la partenza della parata sulle passeggiate. Sabato e domenica si inizia invece già alle 11 di mattina e si continua fino a mezzanotte! Il festival Asfaltart porta ogni anno a Merano artisti da tutto il mondo con sorprese di ogni genere, per spettatori di ogni età, tra acrobati, clown e illusionisti.
Per il programma ufficiale vedere a questo LINK
asfaltart


Castelronda


Cos'è Castelronda? Un ritorno al passato per scoprire qualche curiosità sull'Alto Adige medievale. Due giorni, sabato 10 e domenica 11 giugno, per tuffarsi nel Medioevo tra spettacoli di corte, costumi d’epoca e allestimenti in stile living history.
Gli eventi più attesi saranno senz'altro i cortei degli sbandieratori che si svolgeranno a Bolzano sabato 10 nel centro storico di Bolzano verso le ore 11 con termine in piazza Walther. Poi nel pomeriggio alle ore 16. Ad Appiano alle ore 10 di sabato in piazza Municipio.
Ci saranno poi le varie rievocazioni nei castelli della Provincia (Castel Roncolo, Castel Mareccio, Castel Rafenstein, Castel Moos-Schulthaus, Castel Boymont, Castel Hocheppan), con un programma molto denso che potete trovare QUI.
castelronda


Playground


Appuntamento fisso per Piazza Tribunale, il Playground è una manifestazione di Hip Hop e Streetball organizzata dalle associazioni La Strada - Der Weg, Basket Rosa e Bz Underground. Prevede musica e tornei sportivi durante le giornate di sabato 10 e domenica 11 giugno. Ci sarà ovviamente da mangiare e da bere.
playground
Sabato:
- Volley tournament
- 3vs3 FISB/FIP gold tournament
- 3vs3 FISB/FIP pink tournament
- BASEground freestyle battle feat Ares Adami & DJ Neos con produzioni Menevolt (https://www.facebook.com/events/1661549897485343)
- Hunting dogs BZ
Domenica:
- Volley tournament
- 3vs3 youth tournament (U15/U17 M/F)
- Breakinground dance battle
- Scream (Birrette fam) TN
- Polemici BZ
EVIDENCE (of Dilated Peoples L.A./USA) + DJ Mishaps (Gangrene/USA)


Rock the Lahn


Venerdì 9 giugno si terrà una delle maggiori manifestazioni musicali della provincia, il Rock the Lahn, che si tiene nel campo sportivo Lahn di Merano. Ci saranno diverse band che suoneranno per tutta la sera. L'apertura dei cancelli sarà alle ore 18 ed i biglietti costano 18 euro. Maggiori info le potete trovare sul sito ufficiale www.rockthelahn.com
rockthelahn
Questa la Lineup ufficiale:

  • I-FIRE

  • THE MOORINGS

  • Sisyphos

  • THE KOALAS

  • Dead Like Juliet




Summer Party


Il 9, 10 e 11 giugno si terrà il Summer Party presso la Pista Zero di Bolzano. È una festa organizzata dalla Hockey Academy e prevede tre giorni di divertimento, con ottima cucina, musica , gonfiabili per bambini, prove di pattinaggio e lotteria. La festa inizierà alle 17 venerdì e alle 11 sabato e domenica.
Il programma musicale prevede:
Venerdì: Homeless Band
Sabato: River Blue Band
summerparty

Jogustival


Si terrà dal 9 all'11 giugno ed è la festa ufficiale per i 40 anni dello Yogurt della Mila. Si terrà a Sarentino e ci sarà da mangiare e da divertirsi. Tra i vari ospiti è attesissimo Armin Zöggeler. Ne abbiamo parlato in un articolo QUI