Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Arriva la Volxfesta! Weekend di musica e gastronomia sul Talvera

I prati del Talvera sono ormai diventati la location ideale per molte feste e concerti a Bolzano. Tra questi ci sono anche diverse manifestazioni molto amate dai bolzanini.
È il caso del festival „Volxsfest/A“ che, organizzato da Radio Tandem, è giunto ormai alla 23^ edizione. Questo poi è un anno particolare vista la ricorrenza dei 40 anni della radio indipendente di Bolzano.
Via alle feste dunque, il 16 e 17 giugno, nel piazzale delle feste del Talvera, ormai ribattezzato Piazzale Langer. Dalle 19 del venerdì la musica, i balli e la gastronomia diventeranno protagonisti del grande parco di Bolzano. Sarà proprio la musica, più di ogni altra cosa, il vero fulcro della manifestazione, filo conduttore dell'incontro tra tradizione e modernità, tra cultura popolare e globalizzazione culturale. Musica locale e suoni provenienti da ben oltre i monti che circondano la nostra città. Com’è ormai piacevole prassi consolidata si vanta la collaborazione della Consulta Ladina del Comune di Bolzano, che partecipa con successo da alcuni anni per dare spazio e visibilità alla musica, cultura e tradizioni delle valli ladine.
Foto Ufficiale LENNON KELLY
Così saranno tanti i gruppi locali che si avvicenderanno nell'arco delle due giornate di festeggiamenti. Allo stesso tempo sarà importante l'elemento culinario. L’obiettivo è quello di offrire cibi e bevande di elevata qualità cercando il più possibile di favorire l'utilizzo di prodotti locali e/o equo-solidali.
Come ogni manifestazione che si rispetti sarà riservato uno spazio anche per i bimbi. In entrambe le giornate saranno presenti letture di fiabe, servizio truccabimbi, colori e fogli a disposizione (presso il gazebo)
L'ingresso è ovviamente gratuito. La copertura economica dell'evento è resa possibile grazie all’insostituibile appoggio e finanziamento del Comune di Bolzano e dell'ormai esiguo sostegno di privati. Si deve inoltre molto alla instancabile e preziosa collaborazione gratuita di numerosi volontari (circa 70 persone) che operano per rendere piacevole ed accogliente la manifestazione, oltre a fornire il servizio di bar e ristorazione utile al parziale auto-sostenimento dell'iniziativa.
[caption id="attachment_33879" align="aligncenter" width="473"]ziocantante Erjon Zeqo del gruppo "Zio Cantante"[/caption]
Ma veniamo al programma:
Venerdì 16 giugno:
ore 19.00 aperitivo musicale a cura dei conduttori di Radio Tandem
ore 20.30 Skanin’ Drops (reggae, Bolzano)
ore 22.00 Riserva Moac (Balkan,World,Patchanka)
Sabato 17 giugno:
ore 19.00 Da Sora (cantautorato ladino)
ore 20.30 Zio Cantante (folk Albania/Bolzano)
ore 22.30 Lennon Kelly (Irish Punk Folk)
manifesto