Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Carnevale di Laives e Bolzano 2017: programma completo

Se sogni il Carnevale di Rio ti potrebbe costare un'occhio della testa arrivarci...
Se abbassi un po' il tiro puoi permetterti Venezia e le sue splendide maschere... o Viareggio e la sua grande sfilata di carri...
Se invece preferisci non andare troppo lontano, una tappa obbligatoria è il Carnevale di Laives!
LA SFILATA
Ogni anno Laives e Pineta ospitano infatti una delle più belle sfilate di carri allegorici dell'Alto Adige e anche questa volta non saranno da meno con la sfilata che si terrà domenica 19 febbraio 2017 a partire dalle ore 13 da via Kennedy (più o meno all'altezza dell'incrocio con via Vadena) e che dopo aver attraversato tutta la città percorrerà la statale fino ad arrivare a Pineta (intorno alle ore 16) .
2
Come sempre saranno tanti i carri spettacolari e numerosi i gruppi che parteciperanno alla sfilata: il carro del Carnevale di Laives con Franz e Bepi, uno a tema Soliman, uno a tema Referendum, danze tradizionali peruviane, uno a tema boliviano, ecc.
Non mancheranno inoltre le evoluzioni aeree nei cieli sopra Laives dei piloti Emilio Corea e Marcello Tedeschi, che già intorno alle ore 13 stupiranno il pubblico.
Questo sarà l'ordine di passaggio dei vari carri:
1. CARNEVALE IN CIELO // COREA EMILIO
2. MEXICO // VESPA CLUB BOLZANO
3.PLANTAGENETI // RICCARDO E VIRGINIA
4. 40° CARNEVALE DI LAIVES // CON FRANZ E BEPI - GRUPPO CARNEVALESCO PINETA
5. SBANDIERATORI // MEGLIARDINO SAN VITALE
6. GRUPPO STORICO MEDIEVALE // MEGLIARDINO SAN VITALE
7. MANGIAFUOCO E GIOCOLERIA // MEGLIARDINO SAN VITALE
8. CONTESSA E CONTESSINE DI PETERKöFELE// PIA & CO.
9. GIROVACCANDO IN TRENTINO - LA DESMONTEGADA // SEMPER QUEI FAVER
10. SOLIMAN // CIRCOLO CULTURALE DON BOSCO BRESSANONE
11. REFERENDUM // ASSOCIAZIONE D.D.T. - ASSOCIAZIONE YOUNITED
12. PERU' COLONIAL // SOMOS PERU'
13. 40 E NON SENTIRLI // GRUPPO CARNEVALESCO
14. BLACK END WIHTE // GRUPPO CARNEVALESCO
15. ROBIN LE NUT NELLA FORESTA DI SERVUS // AVANTI NAR BRONZOLO
16. LA SBIGOLADA
17. TAQUIPAYANAKU // BOLIVIA EN MI CORAZON
18. LA TRIBU' DEI MONTI PALLIDI // CORO MONTI PALLIDI
19. AIRPORT 2016 // GRUPPO CARNEVALESCO
20
. GRUPPO PERCUSSIONISTI // SISSAMBA
21. BIDONZOLO // GREEN GENERATION
22. S.O.S. SMILE ANGELS - CLOWNTHERAPY
23. TRENINO // GRUPPO CARNEVALESCO
24. NUMERO "CENTOEROTTI" // TRENINO NAVETTA PER TUTTI

Alle 14 ci sarà inoltre la premiazione per la miglior maschera presso la tribuna all'incrocio con via Galizia, davanti al Centro Don Bosco. Alla fine della sfilata i carri saranno invece premiati all'arrivo in Piazza Don Domenico Penner a Pineta sotto il tendone riscaldato che è stato appositamente allestito quest'anno. Lì la festa proseguirà (iniziando già alle 11) fino a tarda sera con musica (di DJ Klama), balli e ottima gastronomia.
1
 
LA SFILATA A BOLZANO E GLI EVENTI COLLATERALI
Il Carnevale di Laives ovviamente non si esaurisce nella sola giornata di domenica, ma prevede anche diverse manifestazioni collaterali.
Una grande festa sarà l'appuntamento importante di sabato 18 febbraio sempre sotto il tendone di piazza Penner a Pineta a partire dalle ore 17. Sarà una serata carnevalesca con musica, balli e gastronomia organizzata dai gruppi La Sbigolada, il Gruppo Alpini di Pineta e il Gruppo Carnevalesco di Pineta. Ci sarà anche uno spettacolo della Filodrammatica di Laives, il Musical "Grease e Vert".
Da lunedì 20 febbraio fino a martedì 28 si farà poi festa ogni giorno sotto al tendone di Pineta con musica, spettacoli e specialità gastronomiche. Per info controllare il programma ufficiale.

Se vi siete persi la sfilata del 19 o volete semplicemente fare il bis, sappiate che si replicherà a Bolzano sabato 25 febbraio a partire dalle ore 13.30. I carri del Gruppo Carnevalesco di Pineta e le evoluzioni aeree di Emilio Corea e Marcello Tedeschi intratterranno anche il pubblico del capoluogo e tutti i visitatori che vorranno partecipare all'evento. La manifestazione partirà da via Alessandria e percorrerà via Bari, via Sassari, via Montecassino e via Milano fino a via Torino. Più tardi tutti a Pineta a festeggiare sotto il tendone.
3
Tutte le altre feste e spettacoli di contorno le potete consultare nel volantino cliccando QUI
In caso di maltempo la manifestazione di Laives verrà spostata a domenica 26 febbraio.
Per tutte le ulteriori informazioni riguardo alle manifestazioni potete controllare sul sito ufficiale del Carnevale di Laives: www.carnevaledilaives.it


Foto: pixabay / carnevaledilaives.it
Fonti: carnevaledilaives.it / theater-bozen.it / kurhaus.it