Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Guida di sopravvivenza all'estate bolzanina

L'estate a Bolzano è davvero infernale. Se l'avesse provata Dante ai suoi tempi avrebbe ambientato la prima parte della Divina Commedia qui da noi, ne siamo certi. La nostra conca preferita ricrea un clima da giungla amazzonica, tant'è che anche sui quotidiani principali non è raro leggere di qualche serpente salvato dalle strade. Temperature alte, umidità, l'afa può mettere alla prova anche i più preparati. Ma quali possono essere i consigli per sopravvivere all'estate infernale di Bolzano?
caldobolzano

Andare in montagna


Soluzione gratuita e di facile accesso. Di montagne ne abbiamo ovunque ed è anche colpa loro se Bolzano è una conca infernale. Tre funivie ci permettono di superare in 20 minuti i 1000 metri di altitudine e da lì sono tantissime le passeggiate nei boschi. Inoltre con mezz'oretta di auto raggiungiamo le Dolomiti: Obereggen non è un'esclusiva invernale e fa più fresco che al Renon. Insomma di possibilità ce ne sono molte. Unico problema è il sole. La crema solare non va messa solo al mare, altrimenti si chiamerebbe crema marittima (che non è una località lombarda). A 2000mt ci si brucia in un attimo!

Andare al lago


Tra le soluzioni gratuite c'è anche il lago. Monticolo va benissimo, ma per molti è territorio di zecche (personalmente non ne ho mai presa una li). C'è anche Caldaro, ma ha praticamente solo la spiaggia del lido. Ci sono tantissimi altri laghi balneabili e per questi direi che la nostra guida è un must! Scopriteli! Il nostro consiglio nelle giornate torride? Braies, ma è molto lontano!
[caption id="attachment_34392" align="aligncenter" width="741"]passosella Sulle Dolomiti si sta molto più freschi, ma c'è il rischio di prendersi una bella insolazione[/caption]

Andare al lido


Il lido di Bolzano è ricco di leggende metropolitane. C'è chi dice che nel weekend si sta come in una scatola di sardine; c'è chi ha paura dei furti; c'è chi ha paura degli anziani, che ucciderebbero la sorella pur di riottenere il proprio posto sul prato e la propria cabina. Ma al lido di Bolzano si sta benissimo ed è un ottimo modo per combattere il caldo. Se poi si vuole variare ci sono i lidi limitrofi come quello di Laives, di Soprabolzano, di Andriano ecc. Il nostro elenco aggiornato in questo articolo.

Andare al centro commerciale


Fino a qualche anno fa sarebbe stato utopico, ma ora possiamo aggiungerlo anche noi ai punti caldi (anzi, freschi!) di questa lista. Andare al centro commerciale è diventata opzione papabile anche a Bolzano. L'aria condizionata è sparata a mille ed il rischio di ammalarsi è altissimo. Ma è più malattia da shopping che altro. Che dir si voglia al centro commerciale si sta abbastanza bene. Ci sono negozi, cinema, bar e ristoranti. Insomma un'alternativa sempre più alla moda e di facile accesso anche durante la settimana.
[caption id="attachment_22280" align="aligncenter" width="622"]photo by Johan Meulenkamp on Flickr.com Braies è uno dei laghi più belli della regione ed è pure balneabile (photo by Johan Meulenkamp on Flickr.com)[/caption]

Stare a casa


È una delle opzioni più consigliate dalla maggior parte dei quotidiani di tutta Italia. "Caldo torrido, state a casa". Quando arriva l'estate cala il coprifuoco e sembra di essere tornati nel medioevo. Non uscite che c'è Caronte! Uuuu! In realtà per molte persone può essere un consiglio molto utile. Pensiamo agli anziani per esempio. Ma è anche vero che ci sono numerosi centri anziani in cui è possibile stare al fresco e in compagnia. Ad ogni modo quella di stare a casa sembra un'opzione attuabile, sebbene tristissima. Il problema è che gli appartamenti non sono immuni al caldo. Quindi se non avete l'aria condizionata in casa procuratevi 2-3 ventilatori, immergetevi nella vasca da bagno o trovatevi uno spazio nel frigorifero.

Emigrare

 

Fuggire da Bolzano è un'altra opzione valida, purtroppo non sempre attuabile. Anche all'epoca di Boccaccio i giovani scappavano dalla città per evitare il caldo (ah non era il caldo? Ma cos'era?). Potete passare qualche giorno in montagna, ma le vacanze al mare sempre le più ambite. Lì non è che non ci sia il caldo, è che si può cercare un po' di refrigerio nell'acqua marina. Poi c'è il Garda, che è un po' un secondo Alto Adige. Lì vi sentirete a casa in mezzo ai turisti germanici!
[caption id="attachment_33355" align="aligncenter" width="552"]Shooting TM Naturns Erlebnisbad Susi Didi Leo Lorenz Luis 28-08-2012 Andare al lido può essere sempre una buona idea. In Alto Adige ce ne sono tantissimi. (Shooting TM Naturns Erlebnisbad Susi Didi Leo Lorenz Luis 28-08-2012)[/caption]