HAP: eventi a sorpresa in giro per Bolzano fino a fine estate

HAP: eventi a sorpresa in giro per Bolzano fino a fine estate

Pubblicato il 17 maggio 2017 - scritto da
TwitterGoogle+Pinterest

Vi è mai capitato di andare a visitare una grande città e trovare in strada e nelle piazze un sacco di artisti pronti a mostrare il proprio talento? Ballerini, musicisti, cantanti che ne approfittano per esibirsi, ma anche per intrattenere i turisti. Raramente si vede questo tipo di arte da noi, però quest’estate qualcosa potrebbe cambiare…

HAP – Happening culturali nei quartieri è il nuovo progetto del Comune di Bolzano che si svolgerà per la prima volta quest’anno tra primavera ed estate. Il nome scelto per il progetto – HAP – è un’abbreviazione del termine di uso comune “happening” che, nello specifico, significa: qualcosa che accade; un avvenimento; una performance in parte improvvisata o spontanea.

L’avventura di HAP consiste infatti in una serie di brevi interventi culturali organizzati nei vari quartieri della città, in collaborazione con le associazioni culturali e le istituzioni cittadine. Alcune sono già avvenute negli scorsi giorni, c’è stata una performance teatrale e alcune musicali. Le prossime dovremo solo scoprirle.

hap3

L’idea del progetto è di portare piccoli momenti di cultura, dal teatro alla musica, dalla lettura alla danza, negli spazi e/o locali pubblici, coinvolgendo il pubblico, in dialogo diretto ed immediato con i performer che si esibiranno.

Attenzione però, perchè non c’è un vero e proprio programma. Il calendario degli appuntamenti è in continua evoluzione e (per gli artisti) sarà possibile aderire al progetto anche nel corso del suo svolgimento. Ogni tipo di performance è bene accetta. La stessa comunicazione dei diversi eventi avverrà esclusivamente attraverso i social network (la pagina Facebook Hap_bz) che avranno lo scopo di mantenere vive la curiosità e l’aspettativa del pubblico e soprattutto “l’effetto sorpresa”. Sarà essenziale quindi dare un’occhiata ogni tanto per scoprire nuovi eventi nelle vicinanze.

hap2

Al progetto hanno aderito attualmente 14 associazioni per un totale di circa 120 interventi! Tanta roba insomma. Inoltre ci saranno collaborazioni con diverse manifestazioni locali importanti dei prossimi mesi: da Bolzano Danza al Südtirol Jazz Festival.

Si spera che l’iniziativa abbia successo per vederla replicata anche nei prossimi anni.

TwitterGoogle+Pinterest