Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Il Festival Studentesco: iniziata la nuova edizione. Ecco le novità...

Per alcuni il Festival Studentesco inizia a maggio, alla fine dell'edizione precedente. Per tutti inizia con l'autunno. Ogni anno tra settembre e ottobre viene presentata la nuova edizione della manifestazione studentesca più importante della Provincia. E ora siamo alla numero 48.
Il 6 ottobre è stata presentata ufficialmente la nuova edizione del Festival, che come ogni anno sa rinnovarsi ed evolversi. È stata forte la suspense tra i più di 50 ragazzi presenti venerdì sera al Centro Giovani Vintola, dove sono state svelate tutte le novità. Nuovo regolamento e ben due discipline inedite.
Le new entry sono: il Diario di Bordo e il Songwriting, rientrando rispettivamente nelle categorie «Online productions» e «Contest artistici».
"Il Festival Studentesco cerca di adattarsi ai cambiamenti della società, alle nuove passioni degli studenti e all’evoluzione delle tecnologie — ha spiegato spiega Elisa Weiss, presidente di Artist Club, l’associazione di volontari che organizza la manifestazione —. E così ogni edizione, pur inserendosi in una tradizione consolidata e mantenendo i valori originali, è ogni volta unica e fresca".
La nuova disciplina del Diario di Bordo sfrutterà il sito web della manifestazione, che quest'anno si presenta sotto una veste grafica rinnovata. I ragazzi avranno il compito di raccontare il viaggio della propria scuola lungo la strada del Festival, con immagini e storie dal «dietro le quinte». Ogni scuola in gara curerà il proprio blog.
«Il motore del Festival sono sempre i ragazzi. Per questo abbiamo voluto dare una voce alle loro esperienze — ha sottolineato Elisa Weiss —. Saranno quindi i partecipanti del Festival a raccontarcelo da un punto di vista privilegiato e questo permetterà anche a chi guarda dall’esterno di entrare nel mondo e nello spirito della manifestazione».
L’altra grande novità tra le discipline della manifestazione sarà il Songwriting, competizione che avrà luogo «live» in piazza Walther durante i contest artistici il 7 aprile 2018. I ragazzi dovranno suonare brani musicali inediti senza nessun tipo di amplificazione elettrica. La Giuria valuterà sia l’originalità delle canzoni che la capacità di performance dei giovani artisti.

Sempre più forte è poi la collaborazione del Festival Studentesco con le realtà culturali del territorio.
«Per questa edizione abbiamo potuto estendere la nostra rete di collaboratori — ha spiegato la presidente dell’Artist Club — tra cui il Teatro Stabile di Bolzano che fornirà un tutoraggio per le categorie teatrali, l’Istituto Musicale Vivaldi per i cantanti solisti, il Mua (Movimento universitario altoatesino) che fornirà l’attrezzatura per la produzione delle cinematografie, il Cesfor (Centro Studi e Formazione) che metterà a disposizione dei gruppi musicali delle sale prove e del tutoraggio da parte di alcuni coach, e l’Artoteca — la biblioteca dei quadri fondata da Cooperativa 19 — per mettere in circolo le migliori opere prodotte nell’ambito dei contest artistici del Festival.
Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire ai ragazzi un vero e proprio percorso di crescita artistica e professionale, che non solo permette loro di dedicarsi alle proprie passioni ma che da anche la possibilità di raggiungere risultati sempre più soddisfacenti».
Quali sono invece gli appuntamenti?
Otto giornate dal 5 al 21 aprile, sono queste le date da appuntare nel calendario. Il termine per le iscrizioni per tutte le categorie è invece fissato per lunedì 19 marzo 2018 alle ore 20, con l’esclusione delle opere nella disciplina Diario di bordo, il cui termine di pubblicazione online sarà il 31 marzo 2018.
Questo il calendario completo:

  • 5 aprile 2018 Movie night

  • 6 aprile Quizzone

  • 7 aprile Contest artistici

  • 8 aprile Giochi senza frontiere

  • 13 aprile 1° serata classica

  • 14 aprile 2° serata classica

  • 20 aprile 1° serata moderna

  • 21 aprile 2° serata moderna