Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La giornata dei birrifici aperti in Alto Adige

Chi ci ama ci segua e chi ci segue sa quanto amiamo la birra. Dopo un festival della birra artigianale ed un festival dedicato a tutte le birre, ecco che arriva una giornata interamente dedicata alla birra altoatesina: la Giornata dei birrifici aperti.
Sarà la birra fresca di produzione artigianale a far battere il cuore di tutti i suoi estimatori venerdì 12 maggio. Sette birrifici artigianali altoatesini si apriranno al pubblico per offrire degustazioni, visite guidate, specialità culinarie, musica dal vivo e molto altro. Il tutto grazie a questo evento speciale organizzato da IDM Alto Adige.
Qualunque fanatico della birra dovrebbe conoscere a memoria, come fosse uno scioglilingua, i nomi dei birrifici artigianali sudtirolesi. Quelli che apriranno le loro porte saranno: l’Hotel Birrificio Martinerhof a San Martino in Passiria, il Birrificio Pfefferlechner a Lana, Batzenbräu e Hopfen & Co. a Bolzano, il Birrificio Gasslbräu a Chiusa, il Birrificio Hubenbauer a Varna e AH BräuSachsenklemme a Fortezza.
beer-2166004_960_720
A partire dalle ore 16  gli appassionati di birra potranno incontrare esperti e mastri birrai per informarsi, ma soprattutto per degustare. La birra con il Marchio di Qualità Alto Adige ha una lunga tradizione che i birrai altoatesini si impegnano da sempre a far conoscere a tutti gli interessati. L’arte della birra, praticata in Alto Adige già da mille anni, affascina gli amanti della bevanda bionda, sia altoatesini che non, e li attira nei birrifici locali in questa giornata particolare.
Per l’occasione i birrifici aderenti proporranno ai fan della birra visite guidate e degustazioni speciali, oltre a manicaretti e menù a base di birra che soddisferanno tutti i palati. Un concorso di degustazione alla cieca e un workshop per imparare a cucinare utilizzando la birra sono alcuni degli appuntamenti più entusiasmanti della giornata. Senza dimenticare il rito del “Bierstacheln”, che consiste nell’immergere per pochi secondi una bacchetta di acciaio surriscaldata in un boccale pieno di birra per renderne il gusto ancora più gradevole e intenso.
Le birre con il Marchio di Qualità Alto Adige devono il loro inconfondibile gusto all’impiego di prodotti prevalentemente regionali e di sole materie prime di altissima qualità, come l’acqua dell’Alto Adige e i cereali e il malto di provenienza locale. Rigorosi controlli garantiscono la qualità della birra. Per non perdere gli eccipienti più pregiati del lievito, come i microelementi e le vitamine, le birre con il marchio di qualità sono prodotte naturalmente, cioè non vengono né filtrate né pastorizzate.
142d1045_imgbvxzsO
Questo il programma:
Hotel Birrificio Martinerhof, S. Martino in Passiria | www.martinerhof.it
ore 16:00 e 18:00: visita guidata al birrificio con degustazione dei quattro tipi di birra della casa e musica live nella sala di cottura della birra
Pfefferlechner, Lana | www.pfefferlechner.it
ore 16:00 workshop di cucina: piatti a base di birra (è richiesta l’iscrizione)
ore 17.00 e 18:30 visite guidate con degustazione
dalle ore 19.30: concerto in giardino con „Südseit Combo“ Jazz – Swing – Dizieland – Rock
Batzenbräu, Bolzano | www.batzen.it
visite guidate al birrificio ogni ora
angolo delle degustazioni delle birre Batzen e internazionali insieme a sommelier ed esperti di birra diplomati del team Batzen
banconi di spillatura con birre provenienti da birrifici trentini nel giardino (Bionoc’, Klanbarrique, Raethia)
degustazione alla cieca (iscrizione sul posto alle ore 17:00 e 19:00 – max. 15 persone alla volta)
menù speciale a base di birra preparato chef Urban Langebner
concerto di ottoni
Hopfen & Co., Bolzano | www.boznerbier.it
visite guidate al birrificio con degustazione di birre
menù speciale a base di birra
“Street concert”
Birrificio Gasslbräu, Chiusa | www.gassl-braeu.it
visite guidate con degustazione delle birre di produzione propria
degustazione di birre internazionali con il sommelier della birra e il birraio amatoriale Martin Gasser
dalle ore 18.00 alle ore 22.00: menù speciale di piatti a base di birra
Birrificio Hubenbauer, Varna | www.hubenbauer.com
visita guidata al birrificio e degustazione di birre
degustazione di birre in combinazione con formaggio, gelato o cioccolato
presentazione delle due nuove birre della casa
giochi di prestigio con il mago Erich
menù a base di birra
musica popolare dal vivo
AH Bräu – Sachsenklemme, Fortezza | www.sachsenklemme.it
degustazione di varie birre
“Bierstacheln” all’aperto
musica dal vivo


Foto di copertina: Frieder Blickle