Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Arriva la giornata internazionale dei musei 2018

Domenica 13 maggio 2018 molti musei dell'Alto Adige, come da motto ufficiale, saranno connessi alla stessa rete, quella della "Hyperconnected museums: new approaches, new publics", ossia avranno accesso gratuito per tutta la giornata.
La data fissata per la prossima edizione della Giornata internazionale dei musei in provincia di Bolzano, la 14ma sul nostro territorio, sarà dunque il 13 di maggio 2018.
Saranno ben 45 i musei aderenti in provincia di Bolzano, tutti aperti con lo scopo di rendere tutti più coscienti dell’importanza sociale e culturale e della varietà dei musei. Con questo obiettivo nel 1977 è nata la Giornata internazionale dei musei, manifestazione che si tiene in tutto il mondo intorno a metà maggio. I musei infatti sono luoghi centrali di confronto con la cultura del proprio territorio; luoghi di apprendimento e di esperienze; luoghi dove gli oggetti parlano.

Grazie alle numerose manifestazioni a ingresso libero organizzate in occasione di questa giornata, il pubblico ha l’opportunità di vivere i musei in un modo diverso, scoprendo i piccoli e grandi tesori che conservano. Ma naturalmente della Giornata internazionale dei musei approfittano anche i musei stessi, in particolare quelli al di fuori dei grandi centri, che possono così farsi conoscere.
Dal 1992 il Consiglio internazionale dei musei (ICOM), ideatore della giornata, lancia ogni anno un motto, che individua uno specifico tema del lavoro e dei compiti di un museo. Il motto funge da filo rosso per le diverse iniziative.

Dunque non mancate alla giornata ICOM - Hyperconnected museums: new approaches, new publics - Musei connessi: nuove vie, nuovo pubblico - il 13 maggio 2018.


Per ulteriori informazioni: Scaricate il programma completo!


Copyright immagini: wikipedia.org