Carnevale 2018 in Alto Adige – la guida di BzUp

Carnevale 2018 in Alto Adige – la guida di BzUp

In Alto Adige il carnevale 2018 si festeggia per le vie delle città, da Bolzano allo Stelvio, da Dobbiaco a Laives non mancheranno le famose sfilate e la caratteristiche sagre paesane. Ritorna la sfilata di Laives, ritorna la Zusslrennen e naturalmente ritornano anche le giornate carnevalesche sulle nevi. Purtroppo essendo anno apri quest’anno niente Egetmann a Termeno (ma c’è il Perkeo’s a Salorno..), saremo più carichi nel 2019..

Ecco qui di seguito un elenco delle principali feste in piazza, per le vie e nelle località sciistiche che siamo riusciti a recuperare. Naturalmente se siete interessati alle feste indoor non avete che cercarle nella nostra ricca sezione eventi. Buon carnevale a tutti!

Il 4 Febbraio

Dalle ore 13.00: 41° Carnevale di Laives – Sfilata dei carri a Laives lungo via Kennedy. Poi festa sotto il tendone a Pineta fino alle 23. QUI l’articolo dedicato.

cr

L’8 Febbraio

Dalle ore 14.00 – La Zusslrennen a Prato allo Stelvio – Sfilata tradizionale tirolese per le vie del paese.

Selva Gardena e Ortisei, il programma del giovedì grasso:
– dalle ore 14:30 Trucco di Carnevale per piccoli e grandi a Selva Val Gardena
– dalle ore 15:00 Grande corteo di Carnevale a Ortisei
– dalle ore 21:15 Carnival Ski Show della Scuola Sci & Snowboard di Ortisei
– dalle ore 21:30 Ski Show di Carnevale della Scuola Sci & Snowboard Selva Val Gardena

 

Il 10 Febbraio

Sfilata dei carri in zona via Bari a Bolzano. La manifestazione partirà da via Alessandria e percorrerà via Bari, via Sassari, via Montecassino e via Milano fino a via Torino.

Dalle ore 13.00 – Perkeo’s grande sfilata di Carnevalea Salorno, un carnevale mistico! Tutt’attorno canti e “strani personaggi”: i carbonari dei Pochi, i fienaioli di Cauria, le cembrane in cerca di mariti, la banda dei poréti e dei cingheni….

Dalle ore 14.00 – La sfilata di Carnevale a Silandro con trenino e giochi per bambini.

L’11 Febbraio

Sinigo e Merano:

Partenza alle ore 13.30 dal Campo sportivo Dopolavoro, previsti carri e gruppi in costume, proseguirà per via Fermi, via Nazionale, via Tellini, via Battisti, via Nazario Sauro e via 24 Maggio per sfociare in piazza Vittorio Veneto. Qui si terrà la festa animata dalla musica dal vivo con Renzo dei Relè Sound.

Santa Cristina e Selva in Val Gardena:
– dalle ore 14:30 Pattinaggio su ghiaccio con la scimmietta Bobby a Santa Christina
– dalle ore 16:30 Spettacolo di magia con Mago Remì a Selva Val Gardena.

cre

Lunedì 12 Febbraio

– dalle ore 14:30 Face painting a Santa Cristina
– dalle ore 21:30 Fiaccolata di Carnevale della Scuola Snowboard&Sci 2000 a Selva Val Gardena

Martedì 13 Febbraio

– dalle ore 09:00 Trucco di Carnevale per piccoli e grandi a Selva Val Gardena
– dalle ore 14:00 Olimpiadi di Carnevale per bambini – dalle ore 16.30 Skishow in maschera della Scuola Ski & Snowboard S. Christina
– dalle ore 21.15 Carnival Ski Show – Ski & Snowboardschool Ortisei e Saslong nella zona pedonale di Ortisei

 

 

NOLEGGIO COSTUMI

Se invece non avete idea di come vestirvi o volete trovare un’idea originale potrete sempre affittare un costume a San Giacomo presso l’ex Palestra Scuole Elementari dietro la Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari. Potrete andare in perlustrazione per scegliere uno degli oltre 1.200 costumi disponibili tutti i giorni tra le 16 e le 19 o il sabato dalle 14 alle 19. Per info: 333/1358676

maschere

Ricordiamo inoltre che è possibile affittare costumi anche al Kostümfundus della VBB in via Roen a Bolzano presso il Sozialwissenschaftlichen Gymnasium per tutto il periodo di carnevale dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 15 alle 18.

Un fondo costumi è disponibile anche presso il Teatro Puccini di Merano e potete trovare tutte le informazioni a questo LINK


Copyright immagini: pixabay.com