Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Carnevale di Laives 2018, il 4 febbraio la sfilata più bella di tutte!

Il carnevale è una grande festa, il carnevale è tradizione, il carnevale è felicità e aggregazione. Il carnevale di Laives è tutto questo e anche di più!
È già passato un anno dall'edizione numero 40 di questa ormai famosissima manifestazione made in Laives, che sa attrarre ogni anno migliaia di persone da ogni dove, tant'è che da qualche tempo è stata addirittura inserita fra le “mille tradizioni italiane”.


E non potrebbe essere altrimenti, basti vedere la passione e la dedizione (oltre che alla fatica ed al tempo) che i tanti volontari esprimono nelle centinaia di ore di preparazione dei carri allegorici costruiti in un cantiere della zona Vurza di Laives, che pare una fiaba.
Quest'anno siamo in tempo, rilassati e felici” ci racconta l'affiatata e storica squadra di costruttori tutti ben vestiti per ripararsi da colori e materiali da costruzione.

C'è dietro un lavoro enorme, basti guardare le dimensioni dei carri, che vengono reinventate ogni anno scambiando i pezzi con i principali carnevali del centro nord Italia. “Ci si può mettere da uno a sei mesi per fare un carro, ma deve essere un lavoro perfetto”, ci fanno notare con un mezzo sorriso orgoglioso.
Ma ci sbaglieremo se credessimo che il Carnevale di Laives si limiti alla sfilata della domenica. Il carnevale di Laives è moolto altro! Fin da gennaio sono previste diverse iniziative, su tutte vi ricordiamo quella imminente del 3 febbraio: Il brindisi bene augurante e Happy Hour dalle 16.00 alle 20.00 in Piazzetta Don Domenico Penner a Pineta ed il teatro dei burattini di Arezzo al Teatro delle Muse di Laives alle 16.30.

Il giorno successivo – il 4 febbraio 2018 – Grande appuntamento con il Carnevale di Laives lungo via Kennedy dalle ore 13.00. Si parte dal ristornate Il Moro e si arriva a Pineta (ore 16.00 o poco dopo) dove, alle ore 20.00 ci sarà la premiazione miglior mascherina, la lotteria, la musica e molto altro sotto al grande tendone. Dalle 10.00 del mattino comincerà l'animazione per bambini.
Per chi non potesse assistere allo spettacolo originale si sappia che a Bolzano verrà ripetuto in zona Don Bosco

sabato 10 febbraio 2018.
{{gallery_id=c1e272250d5ee2bbab458bbf78ab4d82}}
Altri eventi di contorno nei giorni successivi saranno al giovedì (grasso), l'8 febbraio con la maccheronata

degli alpini alle ore 11.30 in Piazza Falcone e Borsellino, e la festa di carnevale a tema olimpiadi alle ore 14.00.
Sabato 10 alle 16.30 al teatro delle muse il teatro dei burattini, il 13 febbraio a Pineta la Sbigolada (ore 12.00), il processo al carnevale alle ore 16.00.
Insomma una grande festa in onore del carnevale e di tutti coloro che vorranno festeggiarlo, in particolare gli straordinari uomini e donne che lo hanno (per la quarantunesima volta) reso possibile, gli costruttori dei carri allegorici.
Il nostro premio è lo stare insieme”, concludono i nostri nuovi eroi.