Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Ritorna UPLOADSOUNDS, largo spazio alle idee

L'iniziativa promuove e incentiva la creatività e la crescita artistica e professionale dei giovani talenti dell'Euregio in ambito musicale.
In continuità con le azioni realizzate dal progetto euroregionale UploadSounds, anche nel 2018 si apriranno 3 bandi, per offrire ai talenti musicali ulteriori strumenti a sostegno dei loro progetti di formazione, promozione, professionalizzazione ed export. La call UploadSounds apre lunedì il 19 febbraio e scade il 30 marzo, i progetti che parteciperanno dovranno realizzarsi entro il 31 di agosto.
In questi anni UploadSounds, ha sempre ricercato nuove idee per crescere e rispondere alle esigenze delle giovani band, offrendo opportunità concrete per sostenere il loro percorso artistico e professionale. Ed è proprio grazie al confronto con gli stessi partecipanti delle ultime edizioni di UploadSounds che è nata l'idea della Call#1 2018. L'iniziativa, che lo scorso anno ha riscontrato un ottimo consenso sia tra i musicisti che tra i professionals, verrà riproposta anche quest'anno, mantenendo il focus sulla valorizzazione della creatività, ma non solo, particolare attenzione è rivolta anche a quei progetti che vedono la collaborazione fra band o musicisti provenienti da diverse province.
Una call che è aperta anche ai professionals, come dicevamo, ovvero quei professionisti che operano dietro le quinte, che potranno, in sinergia con i musicisti presentare un progetto comune, unica clausola: essere iscritti al portale.

Per aderire al bando è sufficiente presentare il proprio progetto entro il 30 marzo 2018. Il progetto dovrà rientrare in una delle quattro categorie previste dalla Call#1 2018: export musicale europeo (minimo 3 date al di fuori dei confini dell'Euroregione) ed export extra-europeo (minimo 1 data al di fuori dei confini europei); formazione e professionalizzazione; produzione discografica e produzione di un video musicale.
UploadSounds selezionerà un massimo di 3 progetti, che potranno beneficiare di una compartecipazione economica alle spese di realizzazione di massimo 3.000,00 €. La compartecipazione economica non potrà comunque superare l'80% delle spese. È facoltà di UploadSounds integrare il budget totale disponibile con ulteriori risorse che si rendessero disponibili, ovvero non impiegare tutto il budget disponibile nel caso in cui non fosse valutato positivamente un numero di progetti sufficiente a esaurire le risorse a disposizione.
I progetti verranno selezionati da una commissione composta da membri dei soggetti organizzatori di UploadSounds. Ciascun soggetto può presentare più progetti, ma solo uno potrà essere selezionato.
Una call che rispecchia la vocazione di UploadSounds, lontana dal voler essere solo un contest che premia il migliore: la piattaforma mira a rappresentare un punto di riferimento e un centro di diffusione del talento musicale che nasce e trae linfa dal territorio euroregionale. Da qui la scelta di organizzare la Call#1 2018 secondo quattro ambiti che possano rispondere quanto più possibile sia alle esigenze delle band più giovani, sia di coloro i quali hanno già puntato il loro sguardo verso il professionismo.
Largo spazio alle idee quindi, fino al 30 marzo 2018, termine per la presentazione delle domande che dovranno essere inoltrate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modulo da compilare è scaricabile dal portale www.uploadsounds.eu. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 agosto 2018.


Ulteriori informazioni:
www.uploadsounds.eu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.facebook.com/uploadsounds - https://twitter.com/UploadSounds