Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Spettacoli medievali, parate e musica... ecco Castelronda 2018!

I castelli bolzanini ed alcuni dei dintorni ritorneranno a vivere grazie alla CastelRonda 2018, manifestazione organizzata dall'azienda di soggiorno di Bolzano, dal Comune di Appiano e altri sponsor.
7 saranno i castelli interessati, con 7 programmi dedicati e di conseguenza 7 storie che non aspettano altro che di essere raccontate.. ed ascoltate..
La storia di Bolzano e dell'intera regione rivissuta grazie alla narrazione legata ai suoi castelli residenze e dimore storiche, un appuntamento non solo turistico ma dedicato anche a tutti i cittadini curiosi di saperne di più rigurado la propria terra.
 
Castel_Rafenstein
I castelli interessati in questa edizione saranno: Castel Roncolo, Castel Mareccio, Castel Rafenstein, Castel Boymont, Castel Moos-Schulthaus, l'Hocheppan ed il Castel Cornedo. In più ci saranno alcune manifestazioni nei centri storici di Appiano e Bolzano.
Due saranno le giornate dedicate: Il 9 ed il 10 giugno 2018, e si preannunciano ricche di appuntamenti e spunti per tuffarsi nella storia, ma anche per godere di una bella mostra o gustare un buon piatto. Sia mai!! E poi tanta musica, esplorazioni, visite guidate ed attività per i più piccoli.
Sabato alle 10.00 grande spettacolo al Castel Mareccio con gli sbandieratori medievali del gruppo Fiviziano, che proseguiranno fino in piazza Walther. Nuovo spettacolo alle ore 15.00, sempre nella piazza centrale della città. In contemporanea gli sbandieratori e musici del Palio di Assisi si esibiranno ad Appiano (ore 10.00).
Domenica invece ogni castello proporrà un'intigrante e caratteristico programma a tema..
boymont
Ma veniamo ai castelli..
Al Castel Roncolo (Via Sant'Antonio 15, Bolzano) si preannuncia grande spettacolo sia sabato che domenica grazie a tamburini e sbandieratori più il concerto medievale, senza dimenticare gli affreschi profani medievali della Casa d’Estate, dedicati al ciclo di leggende che ruotano attorno alla figura di Re Artù di Cornovaglia.
Al Mareccio (Via Claudia De' Medici 12, Bolzano) visite guidate e lo spettacolo degli Sbandieratori di Fivizzano in costume d’epoca, i laboratori di cucina e sartoria e domenica ben due concerti.
All'oscuro Castel Rafenstein (Via Rafenstein 38, Bolzano) un assaggio di vita medievale con artigiani e cavalieri, che si daranno battaglia.
Al Moos-Schulthaus (Strada Castel Palu' 4, Appiano Sulla Strada Del Vino) due giorni dedicati alla pittura medievale oltre a delle deliziose visite guidate.
Al Castel Hocheppan (Via Hocheppan 16, Missiano) ci si immergerà nel puro medioevo grazie alle armature, le macchine d'assedio, le armerie e diversi personaggi che sapranno rendere l'atmosfera ancora più magica..
Il Castel Cornedo (Via Cornedo 21, Cardano) sarà dedicato all'artigianato, alla musica ed alle sfilate in costumi d'epoca.
Infine il Castel Boymont (Via Castel d'Appiano 5, Missiano) si trasformerà in un vero maniero medievale grazie ai tendaggi, gli spettacoli, il tiro con l'arco e molte attività per bambini.
Scaricate QUI la guida completa dell'evento.


Immagini tratte da Wikipedia.org