Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Weekend con festa del Pane, dello Speck ed i primi Törggelen

Sarà un weekend all'insegna del gusto, quello che ci aspetta dal 5 al 7 ottobre 2018. Infatti a Bressanone (in piazza Duomo) potremmo assistere (e gustare) l'arte di fare il pane, nelle sue mille svariate sfumature. Dal rinomato pane di segale croccante alla pagnotta pusterese fino alla pagnotta venostana in coppia, ogni vallata vanta la propria specialità di pane. E quasi ogni panettiere custodisce gelosamente la sua ricetta, dove differenti miscele, varietà di cereali e altri ingredienti conferiscono ad ogni tipo di pane un gusto unico. Il segreto di questa grande varietà di pane risiede nelle peculiarità regionali e culturali della nostra, splendida, regione.

Il 6 ed il 7 ottobre arriva la festa dello speck, re indiscusso dei salumi dell'Alto Adige!
La manifestazione, che si tiene a S. Maddalena in Val di Funes, che dedicherà due giorni al gusto inconfondibile e unico dello Speck Alto Adige IGP, con un programma ricco di eventi in grado di soddisfare tutti: la lotteria, lo Speck Cinema, il tradizionale mercato contadino e, naturalmente, la degustazione della vera star, lo speck. Come sempre, ci sarà pure l'incoronazione della Regina dello Speck, e i famosi “Villnösser Schuhplattler”!

Infine, non manca un'evento dedicato al simbolo altoatesino dell'autunno, il Dio Törggelen.
Il 7 ottobre il gruppo di danza folcloristica di Marlengo organizza la sua tradizionale festa del Törggelen in Piazza della Chiesa in centro città, con quella vista magnifica. Si comincia alle ore 10.00 con Frühschoppen, musica, spuntini e bevande, mentre da mezzogiorno in poi si celebra il tradizionale Törggelen con le caldarroste e il vino novello. Non mancherà l'intrattenimento musicale
Naturalmente siamo ancora all'inizio della favolosa stagione del Törggelen, quindi stay tuned!


Copyright immagini: pixabay.com