Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

La Lunga notte delle Chiese in Alto Adige: un programma immenso!

Dopo la notte dei musei, quella della ricerca e quella delle cantine c'è anche quella delle chiese.
Una lunga notte sempre in chiesa? Che barba, no. Un evento destinato solo ai fedeli cristiani? Ma no!
Venerdì 10 giugno si aprono le porte di tantissime chiese della nostra provincia dalle 16 a mezzanotte per "La lunga notte delle chiese - Lange Nacht der Kirchen".
La "Lunga notte delle chiese" è una serata davvero unica durante l'anno in cui è possibile visitare e scoprire tutte le chiese della nostra provincia ricordandoci che oltre ad essere luoghi di fede, sono anche splendide opere architettoniche e artistiche a cui non sempre facciamo caso.
Un'occasione speciale in cui moltissime chiese apriranno contemporaneamente i portoni a cittadini e turisti per permettere di vederle anche sotto questa luce con un ricco programma di contorno tra musica, letture e attività varie anche per bambini.
Insomma un evento ghiotto a cui difficile dire di no. Anche se la vostra serata vorreste passarla al bar con gli amici magari troverete un'oretta per visitare quella chiesa che vi ha sempre incuriositi.
Il programma è davvero immenso e vi lasciamo qui il link per sfogliarvelo con calma: PROGRAMMA
nottechiese
Abbiamo dato un'occhiata per consigliarvi alcune cose che ci sembravano interessanti però:
BOLZANO
L'apertura della Lunga notte avrà luogo presso la Chiesa evangelica luterana di via Col di Lana alle 18.00. Qui per tutta la serata vi porteranno alla scoperta della tradizione religiosa irlandese con letture, storie e musica.
Alle 18.30 e alle 20.30 alla Chiesa San Paolo in via Castel Weinegg vi mostreranno l'organo Lorenzini che ha ben 3.200 canne.
Dalle 19.30 alla Comunità ortodossa romena in via delle Marcelline c'è la possibilità di visitare le icone della tradizione ortodossa.
Il Duomo di Bolzano ha un programma abbastanza ampio che inizia alle 18.30 con attività per bambini, musica, teatro e l'attraversamento della porta santa.
Alla Chiesa dei Francescani è possibile visitare un luogo del convento. La visita guidata in italiano è alle 20.30.
Presso la Parrocchia di San Giuseppe ai Piani in via Dolomiti ci sarà una caccia al tesoro dalle 19 alle 20.
Alla Chiesa parrocchiale di Gries una moderna messa jazz alle 20.30.
MERANO E DINTORNI
Presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù in piazza della Rena a Merano e anche presso la Chiesa parrocchiale di San Nicolò in piazza Duomo ci sarà l'apertura della Lunga notte insieme ad Asfaltart alle ore 17. Alla Chiesa di San Nicolò si continuerà con diversi concerti di cui l'ultimo con musica rock e spettacolo di luci alle 23.
A Palazzo Mamming in piazza Duomo a Merano una mostra di oggetti sacri popolari con ingresso a pagamento dalle ore 17.
VALLE ISARCO E PUSTERIA
San Giovanni nel Chiostro in piazza Duomo a Bressanone ospiterà un particolare concerto non convenzionale di rumori e suoni dalle ore 20 in poi.
Alla Chiesa San Andrea di Chiusa un intenso programma musicale e di letture che inizia alle ore 18.00 con la visita dell'organo e della chiesa.
BASSA ATESINA
Chiesa parrocchiale San Vigilio in vicolo Chiesa a Cortaccia. Dalle 20 la visita della Chiesa con salita al campanile.
e ancora molto altro in Val Venosta e Oltradige.


Foto di copertina di djandrea.enet (particolare ritagliato) da Flickr sotto licenza Attribution 2.0 Generic (CC BY 2.0)