Iscriviti per non perdere nemmeno un evento a Bolzano!

Torna il Festival Studentesco! E sbarca in piazza Walther con un concerto

Tutti pronti ai blocchi di partenza con la nuova edizione del Festival Studentesco, la numero 45.
Chi sa di cosa parliamo non starà già nella pelle, chi ancora non conoscesse questa manifestazione può farsi un'idea leggendo questo articolo:
Comincia con largo anticipo quest'anno l'evento clou della primavera bolzanina, una manifestazione che coinvolge gli studenti delle scuole superiori di tutta la provincia di Bolzano, di entrambi i gruppi linguistici, come artisti in primis, ma anche un pubblico numerosissimo.
L'evento, unico in Italia, si comporrà come sempre di diversi appuntamenti a partire da sabato prossimo, il 7 marzo in piazza Walther.
 
Grande news di quest'anno è infatti un'intera giornata dedicata a Contest Artistici in cui i partecipanti si sfideranno a suon di pennelli, matite e macchine fotografiche.
L'appuntamento di sabato prossimo prevede infatti già 4 categorie: Contest di pittura, di disegno, di strip/vignette comiche e di fotografia.
Gli studenti avranno tutto il pomeriggio di tempo (dalle 14 circa) per eseguire le diverse opere artistiche direttamente in piazza davanti agli occhi dei passanti.
E' la prima volta che il Festival Studentesco lascia le sue sedi storiche per approdare all'aperto e, soprattutto, nel cuore della nostra città: una grande occasione per la manifestazione di farsi conoscere anche ai cittadini inconsapevoli.
Gli organizzatori dell'associazione Artist Club (tutti volontari, ma a vederli lavorare come muli non si direbbe!) hanno colto l'occasione per fare le cose ancora più in grande e hanno deciso di regalare alla cittadinanza un pomeriggio/serata di musica dal vivo. Grazie al patrocinio del Comune di Bolzano sarà infatti presente un palco in piazza Walther dove diverse band suoneranno dalle 15 fino alle 21.30 circa. E ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Questa la scaletta:
15.00 - Cleavage (Glam Metal/Hard Rock)
15.45 - Lucky17 (Rock 'n' Roll/Rockabilly)
16.30 - Fall Of A Rising Sun (Metalcore / Metal / Alternative)
17.30 - Istituto Musicale Vivaldi
18.40 - Atop the Hill (Alternative Rock)
19.25 - The Lads (Acoustic Rock)
20.10 - Crazy Diamonds (Pink Floyd Cover Band/Rock)
festivalopenair-bzup
Ma il primo weekend non finisce qui! Già il giorno seguente, domenica 8 marzo, gli studenti saranno coinvolti in The Quest, una caccia al tesoro per le vie di Bolzano che porterà ulteriori punti ad ogni scuola per scalare la classifica della manifestazione.
Una giornata ancora più piena se si pensa che già nel tardo pomeriggio gli studenti saranno impegnati per la registrazione di un quiz televisivo che sarà trasmesso nei giorni successivi via web streaming. Il tutto grazie alla collaborazione de "Il Giorno dell'Alto Adige" che curerà riprese, montaggio e trasmissione del Quizzone.
Insomma un primo weekend infuocato per i ragazzi delle scuole superiori della Provincia.
Ancora molti dettagli della nuova edizione sono celati e saranno rivelati solo nel corso della conferenza stampa di sabato 7 marzo, ma siamo certi che la partecipazione sarà come al solito molto intensa e lo spettacolo sarà tutto da gustare.
Un lavoro incredibile degli organizzatori dell'Artist Club, possibile anche grazie al contributo dell'Ufficio Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano, per cui questo fine settimana non è che l'inizio....
La manifestazione continuerà infatti la domenica successiva, 15 marzo, con i Giochi senza frontiere al Campo Coni, a cui seguiranno le Serate classiche (20 e 21 marzo al Teatro Cristallo) e le Serate moderne (27 e 28 marzo al Palasport di via Resia), ma anche le Online Productions, visionabili sul sito della manifestazione ilfestival.artistclub.it nelle prossime settimane.
festival-1bzup
Non ci perderemo ora nei dettagli sui prossimi appuntamenti, ma siate certi che ne parleremo prossimamente.
Vi lasciamo con il consiglio di prenotare già il vostro posto per le serate classiche e moderne perchè, a pochi giorni dall'apertura delle prevendite, i biglietti stanno già andando a ruba.
Potete acquistarli presso il Teatro Cristallo in orario di cassa oppure online sul sito www.teatrocristallo.it/biglietti